Apple non farà nessun aggiornamento su iPhone SE per tutta la prima metà del 2017. Secondo l’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, Apple non aggiornerà il modello di iPhone SE per mantenere i margini di profitto sui dispositivi di fascia alta. Secondo Kuo le vendite di iPhone nella prima metà del 2017 caleranno a seguito di un rallentamento delle vendite in Cina. La vendita di iPhone 7 con schermo da 4,7 pollici è leggermente più lenta rispetto alle aspettative e non è stato lanciato nessun aggiornamento per iPhone SE.

Secondo Kuo Apple eserciterà un certa pressione sui suoi fornitori per riuscire ad abbassare i prezzi dei componenti e quindi a mantenere i suoi margini di profitto. In questi ultimi due mesi dell’anno i fornitori cominceranno ad abbassare i prezzi, ma non tutti potranno tagliare i costi. Ad esempio i produttori che fanno i pannelli per il dispositivo si trovano in una posizione di inferiorità rispetto ad Apple a causa della serrata concorrenza del settore. Uno dei fornitori che invece ha un forte potere contrattuale nei confronti di Apple è Samsung, che con tutta probabilità potrebbe addirittura alzare i prezzi dei componenti che vende ad Apple.

Secondo le previsioni di Kuo, le vendite di iPhone caleranno anno su anno nel secondo trimestre del 2017. Rispetto ai 40,4 milioni di iPhone venduti nel secondo trimestre del 2016, nel 2017 si posizioneranno tra i 35 e i 40 milioni. Il secondo trimestre del 2017 corrisponde al primo trimestre del calendario.

iPhone SE ha il grande vantaggio di avere al suo interno la potenza di un iPhone 6S con l’involucro di un iPhone 5S. Questo gli permette di essere un dispositivo con una buona performance ancora per un paio di anni.

Lascia un commento