Apple ha presentato la settimana scorsa la sua ultima novità: un libro fisico che mostra tutti gli ultimi 20 anni di prodotti Apple, mostrando ogni Mac, iPhone, iPod e iPad lanciato dal 1998 al 2015. Il libro di Apple non è però uno di quei classici opuscoli che si trovano in giro, ma una vera e propria “opera d’arte”, tanto che Apple vende il libro ad un prezzo che varia dai 200$ ai 300$ a seconda della dimensione.

Il titolo del libro che riguarda il design di Apple non poteva che essere: Designed by Apple in California. La curiosità è molta e cominciano già a girare in rete i primi video di questo libro che non è proprio accessibile a tutti.

Il libro contiene una dedica iniziale al fondatore di Apple Steve Jobs scritta direttamente da Jony Ive che è il capo del design di Apple e che ha lavorato a lungo con Steve Jobs. Le uniche scritte che sono presenti nel libro sono le descrizioni dei prodotti ma per il resto ci sono solo grandi immagini dei prodotti. Un libro illustrativo molto semplice e di facile consultazione che serve principalmente per apprezzare l’evoluzione e lo studio del design.

In totale ci sono 450 immagini con più foto per ogni singolo prodotto per mettere in luce ogni singolo dettaglio. Si inizia con iMac del 1998, uno dei primi prodotti che ha disegnato Jony Ive e finisce con l’Apple Pencil del 2015.

Secondo quanto dichiarato da Apple, ci sono voluti 8 anni per disegnare il libro, che non vuol dire solo scegliere le fotografie, ma anche studiare i materiali e le linee del libro. Il libro, come si vede dal video, è fatto con molta cura e attenzione, ma il prezzo alto lo rendi fuori dalla portata degli utenti generici.

Designed by Apple in California può essere acquistato solo dall’Apple Store online e presso alcuni Apple store sparsi per il mondo. Il prezzo di 199$ vale per la pubblicazione con dimensioni: 10,2 x 12,8 pollici mentre la versione da 299$ vale per la pubblicazione da 13 x 16,3 pollici.

Lascia un commento