Dopo circa 4 mesi dal lancio ufficiale, iOS 10 è arrivato ad una diffusione del 76%. I numeri sono stati forniti da Apple e diffusi sulla pagina ufficiale degli sviluppatori App Store. Le installazioni di iOS 10 sono cresciute significativamente durante il periodo natalizio con un balzo del 13 percento rispetto a fine Novembre quando era installato sul 63% dei dispositivi.

Il 18% dei dispositivi iOS continua ad utilizzare il vecchio sistema operativo iOS 9 mentre il 6% continua ad utilizzare precedenti versioni del sistema operativo. iOS 10 ha visto una crescita consistente dopo il lancio di iOS 10.2 il 12 Dicembre. iOS 10.2 è stato importante per due ragioni: la prima è che ha portato delle correzioni al funzionamento rendendo il nuovo sistema operativo disponibile da qualche settimana ancora più stabile, la seconda riguarda nuove funzioni. Tra le principali nuove funzioni di iOS 10.2 c’è la nuova app “TV” e nuove emoji che sicuramente hanno conquistato una buona fetta di utenti iOS.

Se facciamo un confronto con l’anno scorso, nel 2015 iOS 9 era installato sul 75% dei dispositivi e quindi c’è un leggerissimo miglioramento. Questo risultato è sbalorditivo considerando che iOS 10 non introduce novità grafiche che possono invogliare molti utenti e il sistema operativo non viene aiutato da iPhone 7 che ha avuto vendite in calo rispetto ai modelli precedenti.

Adesso Apple sta lavorando ad iOS 10.3 con la prima beta che è in arrivo il 10 Gennaio. Apple continua a lavorare al sistema operativo per renderlo sempre migliore e più stabile.

Lascia un commento