Su iPhone 8 ci potrebbe essere una novità importante: il riconoscimento facciale. L’analista Timothy Arcuri crede che il prossimo iPhone avrà un nuova fotocamera frontale con dei sensori che saranno utilizzati proprio per il riconoscimento facciale. iPhone 8 avrà uno schermo da 5,8 pollici con tecnologia OLED, la ricarica wireless, e nuovi sensori laser che permetteranno il riconoscimento facciale. Questi sensori saranno posizionati più o meno dove si trova la fotocamera frontale. Il Touch ID sarà integrato nello schermo. Secondo Arcuri questo nuovo modello darà uno slancio alle vendite che invertirà l’attuale trend di declino nelle vendite.

Il riconoscimento avverrà via software in un dispositivo integrato nell’applicazione Photos. Una funzione come quella descritta da Arcuri non è ancora disponibile su nessuno dei dispositivi attualmente in vendita da Apple. La tecnologia che potrebbe utilizzare Apple non ha fonti se non il report dell’analista e quindi rimangono dubbi sull’effettiva attuabilità da parte di Apple.

Il riconoscimento facciale è l’evoluzione del Touch ID. Se questa tecnologia venisse messa in commercio, Apple potrebbe utilizzarla come nuovo strumento di sicurezza e in questo modo offrire agli utenti un sistema ancora più sicuro e difficile da violare. Tim Cook ha espresso più volte attenzione a questi aspetti di sicurezza, visto che gli smartphone sono sempre di più al centro della nostra vita quotidiana.

Tuttavia questa novità potrebbe limitarsi solo ad un nuovo iPhone 8 modello top di gamma; è probabile che Apple continui a vendere gli attuali smartphone con un prezzo di acquisto più accessibile.

Lascia un commento