In un mondo sempre più tecnologico e mobile, la televisione nella versione hardware perde importanza perchè si può guardare anche via app. Così su App Store si trovano tante applicazioni per poter guardare la televisione sia on demand sia live in diretta da iPhone e iPad.

Oggi ci occupiamo della recensione di applicazioni che servono proprio a guardare i principali canali tv della televisione italiana. Ormai i principali emittenti offrono ciascuno la sua applicazione e tra le più scaricate su App Store ci sono RaiPlay e Mediaset.

RaiPlay è un’app molto evoluta e moderna che ha permesso a Rai di raggiungere altre società che fanno della loro capacità di essere sui dispositivi mobili il loro cavallo di battaglia.

RaiPlay è totalmente gratuita ed è arrivata alla versione 3.0.6 lanciata il 4 Febbraio. Stando alle recensioni sembra che ci sia qualche bug a cui la Rai sta lavorando. L’ultima versione ha ottenuto solo 2 stelle mentre l’app ha quasi 3 stelle.

Il vantaggio dell’App RaiPlay è che permette di avere tutti i contenuti dei canali televisivi Rai sul proprio tablet o smartphone. Per i contenuti on demand bisogna registrarsi ma è possibile accedere anche con il proprio account Facebook o Twitter.

Il problema di queste app ricche di contenuti è riuscire a costruire un’interfaccia che sia di facile consultazione. In questo RaiPlay si è sforzata e ha creato filtri e categorie che rendono la consultazione facile e veloce. Altra cosa estremamente utile è la possibilità di guardare dirette dall’app. Si possono visualizzare tutti i canali della Rai con le principali dirette dei 14 canali televisivi.

Mediaset invece ha optato per 2 applicazioni separate: la prima è Mediaset, la seconda è Mediaset On Demand. Essendo entrambe gratuite il consiglio è quello di scaricarle entrambe.

Mediaset On Demand è un po’ datata ma funziona piuttosto bene. Ormai l’app non riceve un aggiornamento da 6 mesi ma offre comunque contenuti in continuo aggiornamento. Si tratta di tutti i programmi di Mediaset catalogati semplicemente in ordine alfabetico.La navigazione non è difficile: basta cercare il nome del programma che interessa.

Anche in questo caso i giudizi sono un po’ bassi sempre a causa di bug che influenzano la soddisfazione complessiva. L’app ottiene 2,5 stelle che sono sempre più delle 2 che ottiene l’altra app di Mediaset.

L’app Mediaset serve principalmente ad interagire con i canali televisivi e i programmi, si può ad esempio votare per i reality shows ma si possono anche avere informazioni riguardo il palinsesto, i programmi, le esclusive e le anteprime.

Entrambe le applicazioni sono gratuite e non comportano costi aggiuntivi per gli utenti o abbonamenti particolari. Stando al parere degli utenti le applicazioni avrebbero qualche problema tecnico ma in linea generale funzionerebbero bene. Bisogna assicurarsi di avere una buona connessione internet per lo streaming dati.

 

Lascia un commento