Tra le varie applicazioni per iPhone e iPad, non potevano di certo mancare le applicazioni tastiera. A volte scegliere fra le tante alternative non è sempre facile. In questa raccolta abbiamo deciso di fare una panoramica sul funzionamento e sulle varie caratteristiche di alcune applicazioni tastiere alternative per i iPhone e iPad. Attenzione in questo articolo perleremo solo delle tastiere per iOS, cioè le tastiera virtuale che si apre quando devi digitare qualcosa. Abbiamo preparato anche una panoramica sulle tastiere wireless e bluetooth per iPad e una apposta per le tastiere iPhone consigliate.

Tastiere semplici, da usare con una sola mano, con autocompletamento e in grado di condividere notizie o elementi con i tuoi contatti. Ti presentiamo anche una tastiera per chi ha disabilità visive, la tastiera accessibile Keeble.

Se stai cercando una tastiera per il tuo iPhone o per il tuo iPad questa raccolta fa per te: di seguito troverai alcune delle migliori, e delle più efficienti tastiere secondo MagazineApp.

icona tastiera per iphone swiftkey
tastiera per iphone swiftkey

SwiftKey Keyboard. Tastiera predittiva per iOS

Questa tastiera gratuita per iPhone, iPad e iPod touch è una tastiera intelligente. A differenza delle tastiere native dei dispositivi impara da te adattandosi al tuo metodo di digitazione e può prevedere cosa scriverai.

Swiftkey apprende il tuo stile di scrittura per offrirti una previsione di parole e una correzione automatica molto precisa (questo tipo di tastiera è anche chiamata predittiva). Si riducono i tasti da premere evitandoti di dover scrivere una parola lettera per lettera piuttosto che con un singolo tocco.

Aumenta il grado di “intelligenza” acquisita con l’aumentare del tempo di utilizzo. La Tastiera SwiftKey permette di digitare in lingue diverse, ha il supporto di oltre 800 emoji (emoticon) e la digitazione mediante scorrimento del dito sulla tastiera con SwiftKey Flow.

lingue disponibili Italiano, Afrikaans, Arabo, Bulgaro, Catalano, Ceco, Croato, Danese, Ebraico, Farsi, Finlandese, Francese, Greco, Hinglish, Indonesiano, Inglese, Islandese, Lettone, Norvegese, Olandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Serbo, Slovacco, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Turco e Ungherese. Supporta dispositivi iPhone, iPad e iPod touch che eseguono iOS 8 e versioni successive.

 Scarica Swiftkey Keyboard per Apple

icona tastiera per iphone Go keyboard
Go keyboard

Go Keyboard

Si tratta di una tastiera gratuita alternativa a quella preinstallata da Google nei dispositivi. Il suo punto di forza è senza  dubbio rappresentato dalle numerose possibilità di personalizzazione: ci sono oltre 100 temi tra cui poter  scegliere per cambiare colore, sfondo e font dell’interfaccia, a seconda dei propri gusti personali.

Inoltre è garantito il pieno supporto a più di 40 lingue, con diverse metodologie di input per rendere più veloce e fluida la scrittura.

Dotata di correzione automatica degli errori e un di un sistema che prevede quale parola si sta scrivendo prima ancora di terminarla, in base a quella precedente (predittiva). Il layout di GO Keyboard è ottimizzato per adattarsi al meglio ai display di ogni dimensione: da quelli dell’iPhone a quelli dell’iPad.

Scarica Go Keyboard per Apple

icona Keeble - Accessible keyboard
Keeble – Accessible keyboard

Keeble – Accessible keyboard

Keeble è una tastiera per iOS che permette alle persone con difficoltà nell’abilità motoria, che utilizzano interruttori, o con disturbi visivi, di scrivere in quasi ogni app.

Questa tastiera offre suggerimenti di parole, la regolazione della barra dei suggerimenti secondo le tue esigenze, opzioni relative al tempo, selezione al rilascio o su pressione continuata, feedback acustico e altre funzioni di accessibilità ed è del tutto compatibile con “Controllo interruttori” e VoiceOver.

Keeble è al momento è disponibile in inglese, francese, spagnolo, olandese, tedesco, italiano, svedese, norvegese, danese, ceco e polacco. In più offre un layout ottimizzato per tastiere semplificate, avanzate e a scansione.

Scarica Keeble per Apple

icona Tastiera per iphone blink
Blink

Blink Keyboard crea la tastiera con i colori e le immagini che preferisci

Blink Keyboard è una tastiera utilizzabile con una sola mano, apprende quello che scrivi e salva frasi e parole direttamente sul telefono per poi sbarazzarsene quando deciderai di eliminare Blink.

E’ gratuita e ha a disposizione tanti temi, colori e caratteri diversi tra cui poter scegliere. Blink ha al suo interno anche un theme builder con coi puoi creare la tua tastiera colorata personalizzati, puoi scegliere il color dei tasti, il coloro del bordo dei tasti e puoi anche aggiungere un’immagine di sfondo personalizzata.

E’ un app semplice ma potente offre tanti servizi tra i quali la correzione automatica, tastiera ridimensionabile per la digitazione su schermi più grandi, opzione testo rapido per definire e inserire un testo di uso frequente quali email, indirizzi ecc ecc..

Momentaneamente è disponibile in inglese, spagnolo, tedesco e portoghese.

Scarica Blink Keyboard per Apple

icona Tastiera per iPhone gboard
Gboard

Gboard

Gboard la nuova tastiera Google per iPhone. Offre tutte le funzioni di un’ottima tastiera: GIF, digitazione a scorrimento, emoji e Ricerca Google integrata.

Gboard ti permette di cercare risultati sportivi, negozi e attività commerciali, video e immagini, previsioni meteo e qualsiasi risultato di ricerca Google. Ci sono alcuni dati che Gboard invia a Google, mentre altri no.

Quelli che invia sono le query di ricerca in modo da poterti presentare i risultati o delle statistiche sull’utilizzo che consentono di individuare le funzioni più utilizzate e di comprendere i problemi che determinano gli arresti anomali dell’app.

Invece i dati che Gboard non invia a Google sono alcuni dati che gli utenti digitano attraverso la tastiera, come password o messaggi di chat. L’app memorizza solo sul dispositivo le parole che scrivi per aiutarti con l’ortografia e i suggerimenti. Google e altre applicazioni non possono accedere a questi dati.

Se hai attivato la ricerca dei contatti nelle impostazioni di ricerca di Gboard, l’app è in grado di cercare nei contatti sul tuo dispositivo per agevolare la condivisione, ma i dati relativi alla ricerca non vengono inviati a Google.

Scarica Gboard per Apple

Per attivare le nuove tastiere installate segui la guida per cambiare e aggiungere tastiere in iOS su iPhone e iPad

Si conclude qui per il momento la nostra raccolta sulle migliori app tastiera alternative per iPhone e iPad. Ovviamente ce ne sono molte altre nell’ App Store, ma non sono a nostro avviso all’altezza di queste alternative che sono le più complete e disponibili al momento.

Lascia un commento