Apple sta sviluppando un Touch ID tutto nuovo per il suo iPhone 8. Lo sviluppo prevede un nuovo sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Il nuovo dispositivo di riconoscimento delle impronte digitali permette al Touch ID di non avere bordi o limiti e quindi sarà integrato in modo totale nello schermo. Il nuovo componente dell’iPhone sarà incorporato e non si noterà nemmeno nel nuovo design dello schermo.

Apple potrebbe decidere di utilizzare anche nuovi fornitori con uno stacco rispetto al passato. Apple non utilizzerà più Synaptic o Qualcomm, fornitori storici dell’azienda di Cupertino. Apple utilizzerà un sistema sviluppato in casa con gli algoritmi di Authentec e la tecnologia dei vetri per display di Privaris. Ma iPhone 8 non entrerà in produzione prima del prossimo Settembre.

I modelli top di gamma di iPhone necessitano di alcuni mesi prima di arrivare in commercio. Questo perchè Apple deve soddisfare la domanda iniziale di iPhone che interessa milioni di utenti. Il primo weekend di vendite Apple commercializza più di 15 milioni di iPhone. Con la produzione di massa di iPhone 8 che incomincerà a Settembre, negli scaffali il nuovo modello non si vedrà prima di Ottobre. La ragione del ritardo rispetto al solito “palinsesto” di Apple è rappresentata dai problemi di produzione del sensore per le impronte digitali personalizzato.

Il nuovo Touch ID utilizza sensori biometrici; si pensa che utilizzi gli ultrasuoni per funzionare. Questa sarà una differenza importante rispetto al Touch ID utilizzato in passato. Il nuovo Touch ID verrà posizionato in una “area funzionale” che ha la stessa posizione del “vecchio” Touch ID ma che potenzialmente potrebbe essere riposizionato in qualsiasi parte dello schermo.

iphone-8-concept-7
iphone-8-concept-7

Per il lancio ufficiale non è chiaro se Apple aspetterà Ottobre; infatti l’ultimo iPhone lanciato dopo Settembre è stato iPhone 4S. Apple dovrebbe uscire dal suo schema abituale di lancio e questo potrebbe comportare problemi agli utenti che hanno scelto in passato abbonamenti con durata 24 mesi.

Una delle possibilità disponibili secondo gli esperti, è che Apple lanci iPhone 7S e iPhone 7S Plus a Settembre e poi il mese successivo iPhone 8. In questo caso ci si è chiesti se gli utenti sarebbero disposti ad aspettare un mese in più per avere un iPhone dal design innovativo. Dai primi sondaggi sembra che la maggior parte degli utenti sarebbe disposta ad aspettare un mese in più. iPhone 7S e 7S Plus non dovrebbero avere novità particolari rispetto agli attuali modelli. I due modelli potrebbero avere un processore migliore e qualche specifica tecnica aggiornata ma non ci saranno novità sostanziali perchè l’attenzione di Apple sarà rivolta ad iPhone 8.

Lascia un commento