Swift è il linguaggio di programmazione creato da Apple. Swift sembra crescere in modo esponenziale come verrebbe confermato da nuovi sondaggi che si occupano di stilare una classifica della popolarità dei diversi sistemi. La classifica è il TIOBE Index dove Swift ha conquistato il decimo posto in salita di 4 posizioni rispetto a dove era arrivato a Marzo 2016.

Ovviamente in classifica ci sono anche programmi di scrittura molto noti (Java, C, C++, ecc.) e, in particolare, i 9 programmi che sono sopra Swift hanno almeno 20 anni di età e quindi una diffusione e una storia maggiore. Vista così la classifica, il risultato di Swift è ancora più impressionante.

Swift è stato introdotto da Apple nell’Aprile 2014 con lo scopo di andare a sostituire Objective-C. Apple voleva creare un linguaggio di programmazione più semplice e più lineare per i suoi scopi. Apple insegna ad utilizzare Swift anche tramite corsi gratuiti che permettono al programma di diffondersi in modo più capillare.

Secondo Apple, il linguaggio Swift è ideale per i ragazzini che vogliono imparare a fare “coding”. Apple per rendere ancora più agevole il programma di apprendimento ha creato un’app che insegna in modo divertente il linguaggio di programmazione: Swift Playground. L’applicazione permette ai bambini di imparare come utilizzare il linguaggio.

Apple continua ad aggiornare in modo continuato il linguaggio di programmazione e Swift arriverà alla versione 3.1 con l’aggiornamento di questa primavera.

swift-rankings
swift-rankings

È interessante anche capire come viene calcolato il TIOBE Index, che utilizza i dati dei motori di ricerca per approssimare la popolarità del linguaggio di programmazione con i risultati delle comunità di coding online. Sembra inoltre che tra le skills maggiormente richieste nei curriculum, i reclutatori cerchino sempre di più il linguaggio di programmazione SWIFT.

Lascia un commento