Vuoi imparare una nuova lingua straniera o migliorare il livello di quelle che già conosci? Tandem app per iPhone ed iPad introduce un nuovo ed originale metodo per lo “studio” delle lingue straniere.

Ho messo volutamente “studio” tra virgolette, perché oggi puoi dimenticarti noiosi libri di testo o video con professori che ti insegnano la pronuncia o la costruzione grammaticale delle frasi.
tandem app iphone impara le lingue
Chi meglio di ragazzi e ragazze madrelingua può insegnarti tutto sull’idioma che vuoi imparare? E’ questo l’obiettivo di Tandem: mettere in comunicazione persone di tutto il mondo, e farle parlare tra loro di qualsiasi argomento, in modo da apprendere la loro lingua nella maniera più semplice e naturale possibile.
tandem app iphone impara le lingue

I punti forti dell’applicazione Tandem

  1. La possibilità di parlare ed ascoltare da ragazzi madrelingua qualsiasi linguaggio
  2. Sfruttare una community che conta più di un milione di persone
  3. Chattare in lingua quando vuoi e da dove vuoi grazie ad iPhone o iPad
  4. La possibilità di aumentare il livello di conoscenza linguistica chattando con i professori selezionati da Tandem
  5. Imparare la lingua grazie a semplici e divertenti giochi che puoi fare con il tuo interlocutore

tandem app iphone impara le lingue

Come funziona Tandem App?

Innanzitutto devi accedere all’app registrandoti, oppure più semplicemente, utilizzando il tuo account Facebook o Google plus. Successivamente ti verranno poste tre domande veloci:

  1. Di quali argomenti ti piace parlare?
  2. Quale tipo di persona potrebbe essere il tuo perfetto partner tandem?
  3. Quali obiettivi di apprendimento vuoi raggiungere su tandem?

Dopo aver dato una risposta esauriente alle tre domande, si passa alla scelta del target di persone con cui vorresti parlare (età – sesso). La tua richiesta di adesione viene poi esaminata personalmente dal team che ti invierà una notifica appena potrai iniziare ad usare Tandem. Ci vogliono più o meno 2-3 ore per avere l’ok.

Ci sono giustamente alcune regole da rispettare nella community: essere rispettosi, non abusare di tandem con messaggi espliciti, nudità ecc. in quanto non è un sito di incontri, e dulcis in fundo, non spammare proposte commerciali.

Una volta inserito nella community e definito il tuo profilo, i metodi per comunicare sono molteplici: puoi utilizzare audio chiamate, video chiamate, chat scritte, messaggi audio, immagini, sia con gli altri utenti, che con i tutor.

Ma come entri in contatto con le altre persone? Puoi scegliere di parlare degli argomenti che propongono, oppure sono loro a trovare te in base ai topics dei quali tu desidereresti parlare.
tandem app iphone impara le lingue

Dove posso trovare l’applicazione Tandem?

Se hai deciso di utilizzare la community per migliorare la tua conoscenza delle lingue straniere, ti basta scaricare Tandem App per iPhone e iPad gratuitamente da iTunes.

L’idea che sta dietro questa originale app è ottima, e le chat sono efficaci, l’unico aspetto negativo (che è comunque comprensibile) è il tempo di attesa per essere ammessi alla community.

Diciamo che questa fase smorza un po’ l’entusiasmo iniziale, e uccide quella filosofia del “tutto e subito” che caratterizza il mondo del web ai nostri tempi.

Questo step potrebbe scoraggiare possibili nuovi utenti, ma al contempo garantisce che chi partecipa alla community, lo fa in modo onesto e finalizzato realmente ad imparare.

Nome: Tandem

Voto Redazione (scala da 1 a 5): 4

Questo articolo ha un commento

  1. MariaElena

    Mi chiedo che tipo di verifiche facciano, considerato che il 90% degli utenti sono dei fale. Persone che usano le foto di altri per chiedere soldi
    Sotto questo aspetto dovrebbe migliorare

Lascia un commento