Le vendite di iPad sono in calo per 13 trimestri di seguito

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (Nessun voto)
Loading...
ipad-pro-both-sizes
ipad-pro-both-sizes

Per 13 trimestri di fila le vendite di iPad sono calate anno su anno. Il risultato non è certo dei migliori e dimostra un mercato in calo per Apple. Questo potrebbe spingere Apple a non investire più in un settore dove non si vede crescita e possibilità di sviluppo. Nel primo trimestre dell’anno sono stati venduti in totale nel mercato mondiale 36,2 milioni di tablet e la quota maggiore (come ogni anno) è sempre di Apple: 8,9 milioni di iPad venduti.

Se da una parte c’è un calo, rispetto ai 10,3 milioni dell’anno scorso, dall’altra bisogna dire che Apple mantiene la leadership del settore con una percentuale di mercato appena sotto il 25%. Subito dietro a seguire c’è l’avversaria Samsung che con i suoi 6 milioni di tablet segue a stretto giro e, a differenza di Apple, riesce a migliorare la sua quota di mercato superando il 16% nonostante le vendite siano rimaste stabili. In un mercato complessivamente in calo di circa il 10%, avere le vendite stabili significa avere un risultato positivo rispetto alla concorrenza. Alle spalle dei due giganti ci sono Huwei, Amazon e Lenovo, tutte e tre comprese tra i 2 e i 3 milioni di unità vendute ciascuna. Sono riuscite a mantenere un livello di vendite costante e quindi segnano un aumento nella quota di mercato. Fuori dalla top 5 five c’è circa il 40% del mercato. Rimane quindi un mercato differenziato con i primi 5 brand che rappresentano il 60% del mercato.

idc-tablets-q1-2017-calendar
idc-tablets-q1-2017-calendar

Per quello che riguarda Apple, avere in vendita un iPad Pro più costoso non ha aiutato a portare in positivo la crescita del fatturato nel trimestre. Il comparto iPad ha segnato un fatturato da 3,8 miliardi contro i 4,4 dello scorso anno per lo stesso trimestre dell’anno. Bisognerà invece vedere se i risultati saranno migliori per Apple in questo trimestre, caratterizzato dall’arrivo del nuovo iPad con il nuovo prezzo di partenza più basso.

La presenza di iPad Pro aiuta Apple a mantenere un ruolo importante sul mercato, permettendo all’azienda di migliorare e crescere dal punto di vista di ricerca e sviluppo. Apple Pencil e la tastiera Keyboard sono frutto proprio di questo lavoro da parte dei tecnici Apple.

Condividi ↓
iPad Fonte News

Lascia un commento

Advertisment ad adsense adlogger