La privacy è un problema sempre più sentito dagli utenti. La condivisione, i servizi cloud e la sempre maggiore facilità con cui si possono scattare foto preoccupano gli utenti. Ma il rischio maggiore è quello di essere spiati inconsapevolmente: tramite tv, computer, webcam ecc. Molti utenti decidono di utilizzare nastri adesivi, post-it e altri elementi che, come soluzioni “artigianali”, non sono sempre le migliori; possono lasciare tracce di adesivo e rovinare lo schermo poichè la webcam è quasi sempre integrata nello schermo.

Ma per la più piccola fotocamera di iPhone, diventa difficile utilizzare queste soluzioni “fai-da-te”. Così su Amazon viene venduto un accessorio perfetto e utilissimo per nascondere la fotocamera frontale. Si tratta di una maschera che permette di otturare l’obbiettivo quando non viene utilizzato. In questo modo si permette di aprire l’obbiettivo solo quando l’utente vuole usare la fotocamera e per tutto il resto del tempo l’obbiettivo può essere oscurato.

copertura webcam
copertura webcam

Questa copertura della webcam viene venduta in un set di 3 in colore “black metal”. Si adatta perfettamente allo schermo del modello con pannello frontale nero e anche sui computer MacBook. Il produttore garantisce il funzionamento su iPhone, iPad, Mac mentre per gli altri dispositivi bisogna verificare le dimensioni. Il diametro dell’obbiettivo è 4,6mm. Tutta la copertura ha una lunghezza di 12,5 mm e 7 mm di altezza.

Le recensioni degli utenti sono tutte positive con una media di 4,5 stelle. Molti utenti hanno anche pubblicato le loro foto e la copertura si adatta perfettamente. Gli utenti descrivono questo accessorio come utile e funzionale.