Smartwatch Apple Watch: modelli e funzioni una panoramica generale

Apple watch l'orologio di Apple
apple watch l'orologio di Apple

Oggi voglio fare una panoramica del nuovo orologio della Apple chiamato Apple Watch o anche conosciuto come iWatch.

Questo Smartwatch è davvero innovativo e può soddisfare anche l’individuo più esigente in fatto di tecnologie wearable

L’orologio Apple è sportivo, e allo stesso tempo da essere anche estremamente elegante, grazie alle collaborazioni con Nike ed Hermés. Un accessorio intelligente e intuitivo che può migliorarti la vita di tutti i giorni.

Formati e funzioni principali di Apple Watch

Apple Watch è disponibile in due formati da 42mm o da 38mm. Se sei uno sportivo è adatto a tenere monitorati i tuoi obiettivi sportivi e il benessere quotidiano. Permette di avere a disposizione 12 differenti tipi di attività fisiche tra cui scegliere, tra attività indoor o all’aria aperta.

L’app Allenamento registra con molta precisione tutti gli spostamenti e allenamenti, calcolando distanza, velocità e ritmo anche se non hai con te il tuo iPhone. Puoi ad esempio fare una nuotata, un bagno o una doccia senza preoccuparti di toglierlo. Infatti, pur non essendo impermeabile, l’altoparlante non è stato sigillato, ma è stato ideato semplicemente un sistema che lascia entrare l’acqua all’interno e la espelle successivamente tramite vibrazioni sonore. Geniale, vero?

Lo smartwatch di apple ha inoltre un’ottima visibilità anche in pieno sole, in quanto vanta il display più luminoso creato da Apple.

Apple Watch: salute sempre sotto controllo con cardiofrequenzimetro

L’orologio di Apple possiede uno dei sensori cardiaci più accurati di sempre tra i bracciali per il fitness. Grazie ad esso il battito cardiaco viene costantemente monitorato.

Tuttavia Apple spiega che per una piccola parte di utenti vi sono alcuni fattori, come tatuaggi, acqua, temperature fredde o sport molto movimentati, che potrebbero compromettere l’affidabilità della lettura del battito cardiaco. In tal caso si può ricorrere alle fasce toraciche bluetooth in modalità wireless.

Questi fasce da indossare attorno al petto sono al momento i dispositivi non-medici  in grado di offrire i risultati più accurati.

Il sensore per il battito cardiaco di iWatch, utilizza la cosiddetta fotopletismografia. Questa tecnologia si basa su un presupposto veramente semplice: il sangue è rosso perché riflette la luce rossa e assorbe la luce verde. Lo smartwatch di Apple utilizza indicatori LED verdi abbinati a fotodiodi sensibili alla luce per rilevare la quantità di sangue che scorre in quel momento all’interno del polso.

Infine Apple Watch è dotato anche di una localizzatore GPS molto rapido, così puoi iniziare subito il tuo percorso senza perdere tempo.

Diversi modelli per lo smartwatch Apple

Hai a disposizione diversi modelli tra i quali scegliere eccone alcuni.

Apple Watch series 1, funzioni:

  • Accelerometro
  • Cardiofrequenzimetro
  • Giroscopio
  • Sensore di Luce ambientale
  • Processore dual-core
  • watchOS 3

Apple Watch series 2 è disponibile da 42 o 38mm e nelle versioni Watch Hermés e Watch Edition ha funzionalità avanzate rispetto alle series 1.

  • include l’app Apple Nike+
  • GPS e GLONASS integrati
  • Resistenza all’acqua fino a 50 mt in virtù della compliance allo standard ISO 22810:2010
  • Processore dual-core
  • Display più luminoso
  • watchOS 3

Caratteristiche e punti di forza

 

Design

Dal punto di vista del design, il nuovo Apple Watch è molto simile alla prima versione: forma rettangolare e schermo con vetro arrotondato, corona digitale che si trova sul lato destro e pulsante per accedere rapidamente alle varie funzionalità.

La composizione del vetro cambia a seconda della scocca che si sceglie: cristallo di zaffiro nelle versioni acciaio e ceramica, vetro rinforzato agli ioni per la versione in alluminio.

Diverse le configurazioni ottenibili combinando varie tipologie di scocca:

  • 38 millimetri con scocca in alluminio, acciaio o ceramica: i costi partono da 339 euro per la versione in alluminio e arrivano fino a 1.469 per quella in caramica, è disponibile in color oro, oro rosa, argento e grigio siderale;
  • 42 millimetri con scocca in alluminio, acciaio o ceramica: stessi colori di prima ma costi che partono da 439 euro nella versione in alluminio e arrivano fino a 1.519 per quella in ceramica.

Ad ognuna di esse è possibile abbinare più cinturini, volendo anche della prima generazione, con opzioni che vanno dalla maglia milanese alla pelle.

Resistenza all’acqua

Abbiamo detto che i nuovi Apple Watch si possono immergere in acqua fino a 50 metri di profondità. Per questo motivo può essere indossato anche in piscina, per tenere traccia dei risultati del proprio allenamento, mentre non bisogna portarlo con sé in sport in cui si ha un contatto con l’acqua molto forte, come lo scii d’acqua, o nelle immersioni ad oltre 50 metri.

Come detto in precedenza, è geniale il sistema che Apple ha pensato per rendere il suo smartwatch impermeabile: a causa del fatto che il dispositivo emette dei suoni, non è stato possibile sigillarlo al 100%, altrimenti la propagazione ne avrebbe risentito negativamente.

Ecco che a Cupertino hanno pensato ad un sistema innovativo che lascia entrare l’acqua, ma la spinge fuori con le vibrazioni sonore che sono prodotte dall’altoparlante.

Chipset

Il chipset montato dentro questi smartwatch è l’S2, versione più performante di quella S1 che avevano gli Apple Watch di prima generazione. La tecnologia System In Package (SiP) è stata portata a livelli ancora più avanzati, che permettono a tutte le parti hardware del dispositivo di essere raggruppate in pochissimi millimetri.

Schermo

La GPU (graphics processing unit) è fino a due volte più performante della prima versione di Apple Watch, cosa di cui le app e, in generale, l’utente, possono beneficiare. Lo schermo, capace di elaborazioni fino a 60 fotogrammi al secondo, è anche più luminoso grazie a una specifica da 1.000 nit. Il display usa anche il sistema Force Touch, che permette di riconoscere la forza di pressione e dare modo di abilitare dei menu contestuali e delle funzioni aggiuntive personalizzate.

Connettività

Presente la compatibilità agli standard 802.11b/g/n a 2.4 GHz del WiFi, la oramai classica connettività Bluetooth 4.0, ma in aggiunta c’è anche un GPS integrato che permette di misurare le distanze, tenere il ritmo dei passi e salvare tutta una serie di dati importanti sull’allenamento che si fa, il tutto anche senza avere l’iPhone abbinato.

Sensori

Tra i sensori presenti nel Apple Watch Series 2 troviamo un cardiofrequenzimetro che si trova sulla parte inferiore del device per essere costantemente a contatto con la pelle e misurare al meglio la frequenza ed i battiti cardiaci, un sensore di luce ambientale, un giroscopio e l’immancabile accelerometro.

Software

Apple Watch Series 2 ha preinstallata la versione 3.0 di watchOS , sistema operativo che introduce delle interessanti novità a livello di quadrante e del nuovo Dock. Tra le novità più interessanti troviamo le funzionalità di salute e fitness, oltre che un’app dedicata ad esercizi di respirazione e rilassamento, tutta una serie di nuovi quadranti e gli sticker iMessage, in arrivo direttamente da iOS10.

Apple Watch Nike+

Tra le versioni in edizione speciale di Apple Watch Series 2, presentata in contemporanea al lancio dello smartwatch, l’azienda di Cupertino ha presentato anche la versione Apple Watch Nike+, il cui costo parte da 469 euro.

Le caratteristiche tecniche sono esattamente le stesse della versione classica, con la differenza che ci sono delle funzioni pensate appositamente per chi fa sport.

Apple Watch Nike+ offre delle aggiunte che le versioni tradizionali di questo smartwatch non hanno, come una serie di comandi vocali esclusivi per Siri, oltre che l’opportunità di integrarsi con l’applicazione Nike+ Run Club, pensata non solo come strumento per migliorarsi nello sport, con tanto di programmi d’allenamento personalizzati, ma fornisce anche allerta meteo e consente di dare il via a delle sfide di corsa con gli amici.

Il cinturino è esclusivo ed è stato realizzato usando lo stesso fluoroelastomero già visto in Apple Watch Sport, perforato al fine di avere la massima traspirazione e pensato per una gestione efficiente del sudore.

Apple Watch: gli accessori

Apple ha progettato per iWatch una serie di accessori davvero esclusivi tra i quali troviamo gli AirPod, altoparlanti wireless con una connessione efficiente grazie al Chip w1 , progettato proprio per questi auricolari.

Gli auricolari Airpod sono veramente semplici da usare , godono di un collegamento automatico, “capiscono” quando vengono indossati  connettendosi  automaticamente al tuo Apple Watch, e vanno in pausa quando vengono rimossi.

Sono in grado di metterle in risalto la tua voce, eliminando i rumori di fondo, tutto questo grazie a un particolare sensore.

Hanno un’autonomia dichiarata di 5 ore di musica no-stop con una sola carica, con la custodia ricarica arrivano a 24 ore di utilizzo e con soli 15 minuti di ricarica puoi utilizzarli per altre 3 ore. Con un doppio tap su uno dei due auricolari per avere il tuo assistente personale sempre a tua disposizione.

Ora facciamo una panoramica degli accessori per disponibili per Apple Watch.

Cuffie auricolari e altoparlanti

Sull’Apple store, ma non solo, puoi trovare davvero molti dispositivi per ascoltare la musica tramite iWatch.

AirPods che è possibile usare su Apple Watch
AirPods

Partiamo dagli auricolari senza fili AirPods che hanno fatto molto parlare alla loro uscita. Li puoi acquistare sullo store di Apple e possono essere usati su iPhone, iPad, iPod Touch con iOS 10, su mac con macOS Sierra  e naturalmente su Apple Watch con watchOS 3.

 

Auricolari BeatsX per iwatch
BeatsX

Con Apple watch puoi usare anche gli auricolari BeatsX con connessione wireless bluetooth. Hanno un microfono incorporato e possono essere ricaricati tramite cavo Lightning a USB-A. Con questi auricolari puoi rispondere alle chiamate e attivare Siri. Compatibili con iPhone, iPad e Apple Watch. Disponibili in grigio, azzuro, nero e bianco.

Auricolari per Apple Watch Powerbeats3
Powerbeats3

Gli ultimi auricolari di cui ti voglio parlare sono i Powerbeats3, disponibili in diversi colori (bianco, giallo, azzuro, nero e rosso) anche questi con telecomando per il controllo del volume e possibilità di rispondere alle chiamate, si ricaricano tramite Micro USB e hanno una connessione wireless Bluetooth. Disponibili per iPhone, iPad e Apple Watch

Altri modelli di cuffie le puoi trovare sull’apple store o su Amazon, anche di marche compatibili a prezzo inferiore e comunque con una buona resa del suono, come ad esempio questi nel box qui sotto.

Puoi anche collegare l’iWatch con un altoparlante bluetooth così da poter ascoltare la musica in libertà senza l’uso di cuffie. Qui sotto vedi l’immagine del modello Bose SoundLink il modello più economico (139,95€)  che abbiamo trovato su Apple Store. Due colori disponibili, nero e bianco. Dispone di un caricabatterie da parete con cavo USB, ingresso stereo jack da 3,5mm ed infine  è dotato di una batteria ricaricabile al litio. Compatibile con iPhone, iPad, Apple Watch e Apple Tv. Sul sito di Apple non è riportata la potenza in Watt, grazie alle dimensioni ridotte lo puoi trasportare con te senza problemi.

Altoparlante bose soundlink
Bose Soundlink

Dock magnetico per ricarica

dock magnetico di ricarica per apple watch
Dock magnetico

Puoi ricaricare il tuo Apple Watch anche senza fili solo appoggiandolo sul Dock Magnetico collegato tramite il cavo Lightning a USB, viene venduto ad un prezzo di 89€. Oppure se preferisci puoi usare il cavo magnetico che viene venduto ad un prezzo di 35€

Tanti Cinturini per Apple Watch.

Uno dei punti do forza di Apple watch è quello di avere moltissimi cinturini intercambiabili di ogni materiale e con decorazioni diverse. Esiste anche una vasta gamma di casse in alluminio o in acciaio disponibili in vari colori che vanno dal color oro, all’argento al grigio o al rosa; tantissimi modelli di quadranti e cinturini, in maglia, in pelle o cinturini sportivi, tra cui poter scegliere per personalizzare il più possibile il tuo apple watch. Di seguito trovi tutti i modelli di cinturini che puoi acquistare su Apple store.

  • Cinturini Sport fatti di uno speciale polimero sintetico chiamato fluoroelastomero resistente ad agenti chimici e ossidanti, adatto al contatto con il sudore.
  • Cinturini in Nylon
  • Cinturino Classic in pelle con fibbia in acciaio
  • Cinturino Modern con chiusura magnetica
  • Cinturino in pelle con chiusura magnetica regolabile
  • Cinturino in maglia di acciaio inox chiusura magnetica
  • Bracciale a maglie in acciaio inox 316L (particolare acciaio resistente alla corrosione in ambienti naturali – contiene nichel) chiusura a farfalla
  • Infine abbiamo i cinturini della serie Hermès, classico, extralungo e con doppia fibbia in acciaio.
Cinturini per Apple Watch
Cinturini per Apple Watch

Tutti questi cinturini sono acquistabili su Apple Store, ma come sempre puoi cercare cinturini compatibili anche su altri negozi online come Amazon ed Ebay, troverai sicuramente prezzi più bassi degli originali.

Puoi personalizzare l’orologio Apple anche con accessori che non trovi su Apple Store, come custodie protettive, supporti da scrivania, cinturini di altri tipi e batterie esterne. 

Prezzo Apple Watch

Abbiamo diversi prezzi per gli orologi Apple e dipendono dal modello scelto.  Il modello più economico parte da 339€ l’Apple Watch series 1, con cassa in alluminio e con cinturino sport. Possiamo arrivare fino a 1469€ con il top di gamma che è Apple Watch Edition series 2 con cassa in ceramica cinturino sport e Dock magnetico per la ricarica incluso. Nel mezzo abbiamo Apple Watch series 2 a 439€ assieme al modello Nike+. Naturalmente se acquisti l’orologio sullo store online di Apple o presso un Apple store potrai scegliere le diverse varianti di cinturino e dimensione della cassa (da 42 o 38 mm) e di conseguenza il prezzo varia.

Prezzi Apple Watch ricondizionati

Puoi anche trovare qualcosa di usato e ricondizionato su Amazon o su Apple Store come questo Apple Watch con cassa in alluminio da 42mm a 299€

Dove acquistare un Apple Watch

Se ti stai chiedendo dove è possibile acquistare un Apple watch la prima risposta è Apple Store. Ma se vuoi risparmiare e spendere qualche euro in meno puoi sempre fare una ricerca su Amazon. Oppure se ti accontenti puoi fare una ricerca su Ebay e vedere se c’è qualche occasione ad un prezzo vantaggioso, ma mi raccomando controlla bene i feeadback dell’utente che vende il prodotto.

Alternativa ad Apple Watch – Pebble

Puoi anche valutare di non comprare un Apple watch, visto il prezzo e puntare ad un Pebble, dal costo decisamente più modesto ma comunque con buone funzionalità. Pebble inoltre è compatibile sia con iOS che con Android così lo puoi utilizzare anche con un altro telefono che non sia un iPhone.

I prezzi del Pebble partano da solo 48€.

Pebble Time Smartwatch, Nero

Prezzo Consigliato: EUR 249,99

Prezzo: EUR 71,99

Risparmi: EUR 178,00

Acquista su Amazon
Price Disclaimer

Applicazioni per watchOS

Come ultimo aspetto voglio fare una panoramica sulle App disponibili per watchOS che il sistema operativo installato su Apple Watch

Citymapper

Citymapper è un’app ideata per gli spostamenti urbani, muoversi con mezzi pubblici non è mai stato così facile, calcola il percorso anche a piedi e in bici e ti segnala ritardi,stazioni vicine e ti avvisa anche con una notifica quand’è il momento di scendere! L’unica pecca è che per ora è disponibile solo su alcune città, ma i creatori renderanno presto l’app utilizzabile ovunque.

Scarica Citymapper

Nike Plus Run Club

Nike+ run club ti offre tutto quello di cui hai bisogno per una correre al meglio.Ti consente di condividere facilmente i tuoi risultati con gli amici, competere nelle classifiche, monitorare e archiviare le tue corse e i tuoi record, e sincronizzare le tue corse con l’App salute, in più offre servizi di coaching personalizzati e motivazione da atleti Nike come Kevin Hart o Allyson Felix.

Scarica Nike+ Run Club

Healthface

Healthface è la più completa app di salute per apple watch, racchiude Anteprima in tempo reale sul tuo iPhone, 16 diversi quadranti, 82 tipi di dati salute e centinaia di icone di alta qualità.

Scarica Healthface

Cheatsheet

Cheatssheet è un’app utile alle persone come me che tendono a dimenticare numeri, password, date, eventi, camere d’albergo, combinazioni dei bagagli insomma tutto quello che a volte può sfuggire un pò dalla testa, sempre a portata di …polso.

Scarica Cheatsheet

ProCamera

Procamera è un’avanzata app per fare foto, video e editing. ProCamera permette  di scattare incredibili foto HDR e gestire con molta precisione l’esposizione con uno swipe.

Scarica ProCamera

Sleep++

Si sa dormire bene è il modo migliore per affrontare la giornata, ma come si fa a sapere esattamente come si dorme? Con l’app sleep da ora si può. Monitora il sonno, e ne misura la qualità oltre che la quantità!

Scarica Sleep ++

Conclusioni

Ho voluto farti una breve panoramica sulle potenzialità di Apple Watch lo Smartwatch di Apple. Ti ho anche indicato alcune applicazioni che possono tornare utili per iniziare a prendere confidenza con l’orologio Apple. Sicuramente seguiranno altri articoli di approfondimento, se hai qualche aspetto che vorresti approfondire non esitare a lasciare un commento e se la l’articolo di è stato utile condividilo sui social.

Condividi ↓

Lascia un commento