iPhone e iPod touch riescono quotidianamente a stupire gli utenti per via capacità di cambiare volto grazie alle migliaia di applicazioni presenti in App Store. Oltre ai giochi e alle applicazioni utili per la vita di tutti i giorni c’è una categoria di applicazioni “professionali” che, nonostante un bacino d’utenza relativamente più piccolo, riescono a farsi apprezzare tra le vetrine dell’affollato negozio virtuale di applicazioni di Apple.

Sia che siate medici, infermieri, farmacisti, informatori del farmaco, persone che desiderano saperne di più sui farmaci o ipocondriaci, in App Store è arrivata un’applicazione davvero interessante. iFarmaci per iPhone e iPod touch è un completo prontuario farmaceutico tascabile garantito da InfofarmNET, azienda che da anni opera in questo settore vendendo software gestionali ai farmacisti.

iFarmaci è distribuito da InfofarmNET ma è sviluppato da due “vecchi amici di TAL”, ovvero i creatori di “iLex: I Codici per iPhone e iPod touch” contenente i 4 Codici italiani (Codice Penale, Codice Civile, Codice di Procedura Penale e Codice di Procedura Civile) trasformati in chiave “touch”, di “iLex: La Costituzione”, di “iLex: Codice della Strada” per iPhone e iPod touch oltre che di “iLex: lo Statuto dei Lavoratori“ , “iLex: Costituzione Europea” e “iLex: IVA”.

Rispetto alle precedenti applicazioni, iFarmaci è un prodotto professionale nel quale infofarmNET garantisce la qualità e la freschezza dei dati. Per questa nuova applicazione il “duo Isidori-Frezza” ha rinnovato il motore che caratterizzava le proprie creazioni precedenti riuscendo a reinventare un sistema di navigazione più agile e graficamente più appagante.

È possibile la navigazione per farmaco, per principio attivo, per classificazione ATC e per azienda e nella scheda farmaco sono fornite tutte le informazioni (tra le quali gruppo farmaceutico, note, Degrassi, SSN, scadenza, modalità di conservazione) e la monografia integrale.

Importante sottolineare che iFarmaci contiene già tutto il database: l’applicazione non si connetterà alla rete per mettersi alla ricerca dei dati, garantendo così una velocità di navigazione sempre impeccabile. Particolare è anche la sua interazione con l’utente perché le schede sono liberamente annotabili e possono essere inserite nell’elenco dei preferiti.

iFarmaci per iPhone e iPod touch è un’applicazione ben realizzata che certamente non deve mancare nell’iPhone dei professionisti del settore medico perché permette di avere sempre con sé, con dimensioni ridotte, tutto il database sui farmaci italiani. Forse il prezzo penalizza l’acquisto di iFarmaci da parte di tutta l’utenza puramente non professionale che, a mio avviso, potrebbe trovare nell’applicazione interessanti spunti per capire meglio i farmaci che si tengono chiusi nei cassetti.

Fonte: theapplelounge.com

Lascia un commento