Ci sono alcune cose che io e Diego Chiodini abbiamo in comune: la prima è una pressoché totale incapacità in cucina, la seconda di avere come compagna un’ottima cuoca. E mentre la mia passione mi ha portato a frequentare serate gastronomiche e sagre culinarie di tutta la regione (ho la fortuna, da questo punto di vista, di vivere in Emilia), Diego e Angelica hanno unito le loro forze per portare il verbo del mangiare bene anche nelle case di chi non è proprio nato col cappello da cuoco in testa.

Forse sarebbe invece più corretto dire che hanno portato un ricettario facile da seguire nelle tasche degli utenti di iPhone e iPod touch, dal momento che è proprio un’applicazione per i dispositivi multitouch di Cupertino il risultato delle loro fatiche congiunte: EasyCook.

Ho valutato EasyCook da due diversi punti di vista: il mio di profano che sa a stento preparare delle uova al tegamino (anche se non ricordo mai se il guscio ci va oppure no) e quello di mia moglie, che ha potuto verificare la rigorosità delle ricette, perché si sa che una ricetta è un po’ come una formula chimica e per ottenere un buon risultato occorre seguirla con attenzione.

Le nostre impressioni sono state davvero positive. Le ricette inserite (ce ne sono al momento 134, ma altre ne verranno aggiunte nei prossimi aggiornamenti) sono spiegate in termini semplici, in modo che anche un bambino sarebbe in grado di eseguirle, ma anche rigorosi, in modo da soddisfare anche un Anton Ego.

EasyCook tuttavia non è solo un ricettario, ma raccoglie in sé altri utili strumenti, come ad esempio la lista della spesa, che si compila da sola con gli ingredienti che abbiamo bisogno di utilizzare per la ricetta che cucineremo la sera o con il segnatempo per la cottura degli alimenti (esilarante il tono utilizzato dagli autori allo scadere dei minuti).

E se abbiamo in casa alcuni ingredienti e non sappiamo cosa cucinare, EasyCook ci viene ancora incontro, suggerendo le ricette presenti nel database che contengono almeno uno (o tutti) gli ingredienti che abbiamo richiesto.

Le ricette poi sono organizzate in modo intelligente, per single, coppia o gruppo di amici. Un’icona ci indica se il piatto può essere servito anche ad un vegetariano e un’altra ci indica quanto sarà il tempo di preparazione. Un’ultima infine ci darà un’idea della difficoltà di preparazione del piatto.

In definitiva mi sento, anzi, ci sentiamo (mia moglie ed io), di consigliare questa simpatica applicazione a tutti gli appassionati più o meno imbranati che siano.

EasyCook è disponibile sull’App Store di Apple nella categoria “Mode e tendenze” al prezzo di 0,79 €.

Fonte: theapplelounge.com

Lascia un commento