Spesso può capitare che creando collegamenti ipertestuali su un documento Word, e salvandolo come file PDF questi collegamenti non siano cliccabili…perché? E cosa occorre fare?

Innanzitutto c’è da dire che ciò è strano con Microsoft Word.

Sembra infatti che i collegamenti ipertestuali all’interno del file PDF siano cliccabili se si apre il PDF in Adobe Reader, ma non in Anteprima di Apple.

La maggior parte degli utenti Mac usano Anteprima per leggere i file PDF, ma non si può mai essere certi che i destinatari saranno in grado di fare click sui tuoi link.
OpenOffice può essere la soluzione al problema: esso si comporta proprio come Word, ma integra correttamente i collegamenti ipertestuali nei file PDF esportati.

Si è testato questo comportamento sia in OpenOffice (libero, openoffice.org) e sia Pages ($ 79, apple.com) e i collegamenti ipertestuali in entrambi i programmi funzionano bene quando si esportano i documenti in formato PDF.

Dal momento che entrambi i programmi apriranno i vostri documenti già esistenti di Word, si raccomanda di usare uno di loro per creare il file PDF.

Avremo così la semplicità propria di Word ma l’efficienza nel passaggio in documenti PDF!

Salva

Lascia un commento