Esistono migliaia di applicazione nel web che vi consentono di registrare audio sul Mac. Alcuni vi permettono di estrapolare l’audio di un video di Youtube o registrare una conversazione di Skype. Sei sei un utente Mac abbastanza esperto puoi utilizzare un programma che raccoglie tantissime funzioni di registrazione audio, unite in un unica applicazione.

Puoi anche registrare l’audio del dal Microfono del Mac senza applicazioni aggiuntive grazie a Quicktime, ma ora vediamo come registrare l’audio di sistema del Mac

Audio Hijack Pro by Rogue Amoeba

Rogue Amoeba Audio Hijack Pro è un’applicazione per la registrazione audio per sistema operativo OS X molto versatile che permette di registrare audio da un numero svariato di dispositivi diversi tra cui Skype, DVD, iChat, iTunes, filmati QuickTime e audio, Safari, Griffin’s Radio Shark, anche più fonti contemporaneamente.

rogueamoeba.com

Vediamo l’utilizzo:

Fase uno: Eseguire il Download

Audio Hijack Pro è disponibile in due versioni: una versione gratuita che vi permetterà di effettuare registrazione di oltre dieci minuti di lunghezza, e una versione completa dell’applicazione che vi costerà $ 32.Non importa quale versione si deciderà di utilizzare, basterà scaricare il file archivio, decomprimere il programma e trascinarlo nella cartella Applicazioni.

Fase due: Selezione di una sorgente audio

Vi renderete conto sin dai primi passi che il programma presenta un interfaccia molto semplice e molto intuitiva che consente un numero esagerato di opzioni di registrazione.
È inoltre possibile scegliere i programmi aperti inattivi per registrare audio da quella fonte
Per iniziare scegliere una fonte audio valida o un dispositivo di supporto audio.
In alcuni casi, potrebbe essere richiesto di installare un plug-in aggiuntivo. Per default, l’audio registrato sarà salvato sul desktop come file .Aif che può essere aperto da iTunes e QuickTime,ma potrete modificare questa impostazione per salvare il programma in formato MP3.

Fase tre: perfezione dell’audio

A parte la possibilità di acquisire l’audio da varie fonti diverse, questo piccolo gioiellino vi permetterà inoltre di aggiungere un paio di effetti al vostro file audio di base per le vostre registrazioni.
Una vera e propria applicazione tuttofare.

QuickTime per Registrare l’audio dal microfono del Mac

Con Quicktime è molto semplice e veloce registrare l’audio del Mac

  1. Vai Menu File scegli Nuova Registrazione Audio
  2. Si aprirà la finestra in cui puoi scegliere la qualità audio di registrazione, clicca accanto alla freccia verso il basso al fianco del pulsante per iniziare il recording.
  3. Una volta settata la qualità audio clicca su pulsante di registrazione (sfondo bianco e quadrato rosso)
  4. Quando vuoi terminare la registrazione clicca ancora il pulsante e ti uscirà la finestra per scegliere il percorso di dove salvare il file audio appena registrato.

Abbiamo visto, in modo molto veloce, com’è possibile registrare dal microfono del Mac grazie a quicktime oppure registrare i suoni di sistema del Mac grazie all’App Audio Hijack Pro.

 

 

Lascia un commento