Quando si viaggia in gruppo o con dei colleghi, può capitare che si abbia bisogno di condividere una connessione wifi, ma che magari non si abbiano le credenziali o le possibilità per farlo.

Così può essere utile sapere come poter condividere la connessione internet utilizzando solo un cavo ethernet e il proprio mac.

Ciò di cui abbiamo bisogno è un cavo ethernet e un mac provvisto di porta ethernet.

Quello che bisogna fare per iniziare è andare su Preferenze di sistema > Condivisione. A questo punto bisogna cliccare su condivisione internet.

A questo punto nello spazio Share your connection from bisogna scegliere AirPort. E nello spazio sotto To computers using scegliere l’opzione Ethernet. A questo punto se si clicca sul quadrattino di Condivisione internet si rende attiva la condivisione.

condividere connessione wireless cavo ethernet

Ora andando su Preferenze di Sistema > Network bisogna scegliere nel menù di sinistra Ethernet.Configure IPv4: In bisogna scegliere Using DHCP. Questa opzione aiuta anche a conservare la batteria dei mac portatili.

condividere connessione wireless cavo ethernet

Salva

Questo articolo ha 5 commenti

  1. Pietro

    E se nel computer in cui la connessione dovrebbe arrivare tramite ethernet, nel menù di sinistra di Preferenze di sistema > network, c’è scritto IP autoassegnato, cosa bisogna fare?? (utilizzo fastweb)

    1. maserator

      Sinceramente non saprei ma penso dipenda da fastweb che assegna automaticamente l’IP. Penso dipenda dal provider che ti fornisce la connessione perchè non tutti sono uguali.

  2. Fabio

    E’ possibile condividere la connessione internet di un iMac (collegato al modem via ethernet) con un iPhone collegato via usb all’iMac?
    In modo da sfruttare il segnale 7Mb di Alice anche sull’iPhone (mentre è collegato via usb).

    1. maserator

      Certo, dammi 5 minuti che pubblico il tutorial sul sito…

Lascia un commento