Con l’articolo in oggetto vogliamo presentarvi tutto quello che dovete sapere su Thunderbolt, la nuova tecnologia sviluppata da Intel che farà parte dei nuovi MacBook Pro di Apple.

Nella prima perte di questo articolo ci occuperemo di definire Thunderbolt, di accostarlo a Light Peak.

Buona lettura!

Che cos’è allora Thunderbolt? Una tecnologia per connettere le periferiche, sviluppata da Intel ed in grado di combinare video, audio e dati. Thunderbolt verte su architetture DisplayPort e PCI Express e garantisce una connessione contraddistinta dall’elevata velocità delle periferiche, quali ad esempio RAID, hard disk (fissi), interfacce di rete. Il suo punto di forza risiede nel fatto che, servendosi del protocollo DisplayPort, garantisce una trasmissione video in HD.

Da Light Peak a Thunderbolt: Light Poeak non era altro che il primo nome che Intel utilizzava per Thunderbolt, quando la tecnologia era ancora allo stato embrionale. Diciamo quindi che Light Peak e Thunderbolt indicano la stessa e identica tecnologia. Vale però la pena specificare che nonostante lo scopo di Thunderbolt sia quello di consentire l’utilizzo di connessioni elettriche ed ottiche, bisogna dire che la “Mela”  adotta solo le prime.

Nel prossimo articolo approfondiremo il discorso su Thunderbolt.

Lascia un commento