Apple oggi ha aggiornato la sua pagina di informazioni Xcode per informare che Xcode 4 è

ora ufficialmente disponibile gratuitamente per tutti i membri registrati nel gruppo “IOS” e “Mac Developer Programs”. Sembra che i non soci avranno la possibilità di acquistare Xcode attraverso l’AppMacStore, anche se non sembra ancora essere in lista nello Store più famoso della rete.

Il prezzo sembra essere fissato a $ 4,99 per i non soci.

Xcode 4 è la nuova (e più potente) versione di sviluppo integrato in campo Apple per la creazione di grandi applicazioni per Mac, iPhone e iPad. Xcode 4 comprende l’IDE Xcode, Strumenti, IOS Simulator, e gli ultimi Mac OSX e SDK IOS.

Xcode 4 ha una nuova interfaccia semplificata che integra design dell’interfaccia utente, la codifica, i test e il debug. Il tutto in un’unica finestra. Tra le novità, il nuovo compilatore LLVM, che codifica degli errori durante la digitazione, ed è anche abbastanza intelligente per risolvere i problemi in modo automatico.

Apple ha dato agli sviluppatori un anteprima del nuovo Xcode nel WWDC del giugno 2010, e ha rilasciato una serie di aggiornamenti per il software nel lasso di tempo fino ad oggi, rilasciando una versione Golden Master di Xcode 4 all’inizio di febbraio di quest’anno.

Aggiornamento delle ultime ore: Xcode 4 è ora disponibile nel MacAppStore.

Lascia un commento