Vuoi ingrandire i caratteri su iPhone, perché hai la vista affaticata e non vuoi sforzarla? con iOS, il sistema operativo dell’iPhone, iPad e iPod Touch, puoi applicare una dimensione di font più grande in modo da non affaticare troppo la vista, puoi anche applicare al testo uno stile grassetto. I Dispositivi Apple hanno una serie di funzioni per l’accessibilità, anche chiamate Assistive technology, che permettono alle persone con disabilità di utilizzare al meglio i propri device.

Queste funzioni sono molto utili anche per le persone che non soffrono di particolari disabilità, possono offrire delle comodità nell’utilizzo quotidiano dei dispositivi al fine di renderli più piacevoli e accessibili.

Come attivare la funzione per aumentare il font su iPhone, iPad e iPod Touch

Vai nel Menu Impostazioni > Generali  > Accessibilità.

In questo menu trovi una serie di opzioni per modificare l’aspetto di iOS in modo da renderlo più accessibile, puoi trovare impostazioni per aumentare il contrasto, la funzione AssistiveTouch e molto altro.

Per ingrandire il carattere tocca la voce Testo più Grande si aprirà un nuovo menu come l’immagine qui sotto.

Schermata per aumentare il testo su iphone
Schermata per aumentare il testo su iphone

Scorri con il cursore tondo nella parte bassa, per aumentare e diminuire il font, puoi anche attivare Dimensioni maggiori per aumentare ulteriormente il testo.

Ora il testo delle applicazioni native come Note, Messaggi, la rubrica, i Promemoria il menu Impostazioni e altre applicazioni saranno della dimensione scelta precedentemente. Le app di terze parti avranno anch’esse le dimensioni impostate solo se supportata dalla app in questione, esempio WhatsApp supporta questa funzione quindi avrai il testo grande.

Puoi anche provare a rendere il testo in grassetto, sempre nel menu delle accessibilità appena sotto alla voce Testo più grande c’è l’opzione per impostare il testo in grassetto, attivala e riavvia iPhone per vedere se è di tuo gradimento.

Altra funzione interessante appena sotto a Testo in grassetto è Forme Pulsanti, questa opzione aggiunge un leggero colore di sfondo alle voci che si possono toccare mentre per navigare tra i menu di impostazioni delle app, vedi immagine sotto.

differenza prima e dopo forme pulsanti iphone
Differenza prima e dopo aver applicato la funzione Forma pulsanti su iPhone

 

Abbiamo fatto una breve guida per aiutarti ad aumentare la dimensione dei caratteri del testo sul iPhone, se vuoi sapere come aumentare i font anche sul Mac puoi leggere la guida apposta, Come aumentare il testo sul Mac

Se questo articoli ti e stato di aiuto vota con un click qui sotto e condividi su Facebook !

Questo articolo ha 8 commenti

  1. Ombretta

    Cambiando l’interfaccia vedo i caratteri più grandi, ma non è possibile aumentare i caratteri della tastiera x la digitazione del testo…. ho le dita grandi, quindi faccio fatica!!!! Grazie

    1. maserator

      Prova a guardare in Impostazioni –> Generali –> Accessibilità se trovi qualcosa che potrebbe aiutarti ad usare la tastiera

  2. Gabriella

    Vorrei sapere come aumentare i caratteri della scrittura su I pad quando scrivo( io vedo poco ) e di coseguenza inviarli anche più grandi ad altri che dal loro pc mi scrivono con dei bei caratteri grandi che io non riesco ad ottenere

    1. maserator

      Ecco come raggiungere le impostazioni per ingrandire la scrittura:
      Impostazioni –> Generali –> Accessibilità –> Testo grande

  3. Fravene

    Su Iphone 5 è possibile eliminare nella schermata dii blocco l’ora oppure visualizzarla con caratteri più piccoli (com’è ora mi copre parzialmente una parte della foto).
    Grazie

    1. Massimo Marazzi

      Ciao, a meno che tu non abbia in iphone con jailbreak non penso sia possibile.

  4. Gabriella

    ho un iPhone 5 e non riesco ad ingrandire la scrittura delle mail che mi arrivano anche facendo la manovra impostazioni generali accessibilità testo cursore si ingrandisce tutto meno il testo delle mail questo da quando mi è stato fatto l’aggiornamento prima era perfetto chi può aiutarmi ne ho bisogno visto che ho una disabilità visiva vi ringrazio

  5. Giuseppina

    Grazie mi avete dato un ottimo aiuto e suggerimenti validissimi !!! Ancora grazie una fedelissima di iphad .

Lascia un commento