In occasione del WWDC 2011, Mac OS X Lion ha rappresentato una delle principali attrazioni: 250 nuove funzionalità e 3000 nuove API costituiscono le principali novità.

La disponibilità per i clienti è datata Luglio 2011 (ormai prossima). Sarà possibile effettuare il suo download direttamente dal Mac App Store per 29,99$ .

Grazie ad un unico gesto si potrà portare la maggior parte delle applicazioni in modalità full screen. Mission Control garantirà il controllo diretto di processi e applicazioni, in base alla loro tipologia. La presenza di una barra laterale garantirà l’accesso immediato.

Altra novità rilevante è costituita da LaunchPad, un nuovo sistema per gestire le applicazioni che, mediante specifiche funzioni, consente di riportare il sistema operativo alla situazione precedente al riavvio, di effettuare il salvataggio in automatico dei file su cui si sta operando e di navigare tra le molteplici versioni dei file salvati.

Secondo Philip Schiller (senior vice president Worldwide Product Marketing) “Il Mac ha superato l’industria del PC ogni trimestre per cinque anni consecutivi e con OS X Lion abbiamo in programma di estendere e mantenere il nostro vantaggio. La migliore versione di OS X ma, Lion è dotato di funzioni innovative come i nuovi gesti Multi-Touch, il supporto a livello di sistema per le applicazioni a schermo intero, e Mission Control per accedere istantaneamente tutto ciò che in esecuzione sul vostro Mac“.

 

Lascia un commento