iCloud è il nuovo iTunes che faciliterà le cose, definendolo “un set rivoluzionario di nuovi servizi cloud gratuiti che funzionano perfettamente con le applicazioni”.

Il suo uso avviene in automatico. WWDC 2011, Steve Jobs ha detto che il Mac e il Pc diventano come un iPad qualsiasi, cioè semplici strumenti da sincronizzare tra loro senza fili con la grande rete, con il datacenter della Carolina del Nord, per cui la “Mela” ha investito quasi un miliardo di dollari. Non ci saranno più cavi, anche il software arriva attraverso la Rete. Questa è la linea strategica di Apple. Una volta scattata una fotografia con  il proprio iPhone è già sul proprio dispositivo targato Apple. Il tutto perché in alcuni Paesi che non sono certamente avanti a livello tecnologico, i possessori di un iPhone o di un iPad non hanno un pc a cui connettere tali device.

L’era successiva ai computer sta per partire e non ci saranno nè chiavette usb per trasferire i dati da un pc all’altro, nè cavi di connessione per effettuare la sincronizzazione di documenti tra pc e dispositivi mobili.

 

Lascia un commento