Daniel Amitay, sviluppatore per iOS, ha pubblicato sul suo quali sono le password più utilizzate dagli utenti delle sue app. e, come dimostravano già alcune ricerche relative alle password più utilizzate su Internet, le password si dimostrano il più delle volte poco originali e ripetitive.

Tra le dieci password più adottate vi sono: 1234, 0000, 2580, 1111, 5555, 5683 (la combinazione alfanumeriche ddà come risultato “love”), 0852, 2222, 1212 e 1998.
Le password in questione rappresentano ben il 15% di tutte le password e ciò vuol dire che nel caso si usi una di queste password, è possibile sbloccare un settimo degli iPhone in soli 10 tentativi.

Apple non ha però apprezzato questa ricerca, al punto che, il giorno seguente alla pubblicazione del post, ha rimosso l’app Big Brother Camera Security. Sebbene Daniel Amitay si sia difeso dicendo che  si trattava solo di dati anonimi raccolti sulla sua app e non da App Store e con lo scopo di migliorare il suo servizio, indirizzato proprio per garantire la sicurezza dei dispositivi dall’uso da parte di terzi, Apple non ci ha pensato più di tanto ed ha proceduto con la sua rimozione.

 

 

Lascia un commento