Apple ha deciso di adottare la nuova tecnologia Bluetooth 4.0. Questa tecnologia è stata aggiunta tramite chip nei nuovi MacBook Air e Mac Mini che sono stati lanciati la scorsa settimana. Questo nuovo hardware include la funzione Bluetooth Low Energy che prevede un basso consumo e una bassa latenza in modo da aprire la porta a molti nuovi device collegabili tramite Bluetooth.

Vi diamo un chiaro esempio, prendendo la famosa applicazione Nike plus, con il sensore nella scarpa che dialoga con il device iOS. Le informazioni vengono inviate in modalità wireless dalla scarpa e poi verranno sincronizzate in internet. Con il nuovo Bluetooth Low Energy sarà possibile fare tutto questo ampliando la gamma di dispositivi che si potranno collegare. Infatti il collegamento avverrà via Bluetooth.

E’ il caso di un orologio Casio in cui è stata  già prevista questa tecnologia. Così l’orologio dialoga direttamente con il cellulare, avvisando quando arrivano messaggi, chiamate ecc. E come se tutto questo non bastasse, l’orologio può durare due anni con la batteria presa dal telefono. Questa tecnologia è nuova quindi bisognerà aspettare prima che venga compresa nel mercato.

Lascia un commento