• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

L’ultima indagine condotta da comScore di utilizzo della telefonia mobile negli Stati Uniti, ha rivelato che Apple si sta rapidamente avvicinando ad una quota di mercato pari al 10 % della clientela totale.

Nelle analisi effettuate con dati del periodo Maggio – Agosto si evince che il gruppo Apple è cresciuto negli ultimi mesi di 1,1 % andando a coprire da un 8,7 % ad un 9,8% del mercato totale a stelle e strisce.
Il primato spetta a Samsung che presenta una crescita di mezzo punto percentuale passando da 24,8% ad un 25,3% con dietro LG e Motorola che nel periodo hanno registrato un calo rispettivamente del 0,1 % e del 1,1% .

Ad oggi le analisi specifiche del segmento smartphone riferiscono che Apple nel mese di Agosto 2011 presentava una quota del 27,3 % del mercato con una crescita dello 0,7 % rispetto al mese di Maggio 2011, una crescita di Android a 5,6 punti percentuali e di un rapido e consistente deterioramento di quote di mercato di Research in Motion scesa di – 5,0%.

Non si può più parlare di un testa a testa tra le due case Apple e Research in Motion, la rapida discesa di RIM pari al 20 % nel periodo Febbraio-Aprile 2011 e 5% nei mesi tra Maggio – Agosto è indicativa della perdita continuativa di quote di mercato e di fedeltà del cliente al brand RIM. Android continua nel suo costante percorso di crescita inarrestabile, raggiungendo il 43,7% del mercato smartphone, per lo più a spese di RIM. La stabilità di Apple è dovuta principalmente alla comprensibile attesa del lancio del nuovo iPhone.