• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

La situazione finanziaria di Apple risalente al 24 Settembre 2011 registra un totale in cassa di 81 miliardi e mezzo di dollari. Sono una bella somma da gestire e soprattutto in continua crescita: Apple negli ultimi 3 mesi ha aggiunto altri 5 miliardi e mezzo di dollari a questo fondo.

Apple ha deciso di impiegare così i propri risparmi: 9,815 miliardi in cash, 16,137 miliardi in titoli finanziari a breve termine e i restanti 55,618 miliardi in titoli finanziari a lungo termine. Tim Cook, in quanto CEO, ha confermato che si sta pensando a come impiegare il denaro nel migliore dei modi per non sprecarlo. Apple ha a disposizione notevoli risorse che si vuole continuare ad investire nell’interesse dell’azienda.

Inoltre bisogna ricordare che Apple nell’ultimo periodo ha acquistato diverse società più piccole, molti brevetti e proprietà intellettuali, oltre che aprire decine di nuovi stores in giro per il mondo. Il CFO di Apple Peter Oppenheimer precisa che circa due terzi degli 81 miliardi di dollari di riserve Apple sono in altri paesi e questo ha un notevole interesse. Per il sistema tributario americano le aziende non devono pagare le tasse fino a quando non fanno rientrare i capitali e quindi per Apple conviene investire all’estero il capitale che si trova fuori dagli USA.