Da diversi mesi, vi sono rumor inerenti all’introduzione della tecnologia NFC (Near Field Communication) sui prossimi iPhone. In questo modo, il melafonino verrebbe usato come strumento di pagamento, una volta accostato ad un POS programmato alla funzionalità in questione. La tecnologia NFC  non ha debuttato su iPhone 4S, ma potrebbe farlo nel 2012 sul prossimo iPhone5, in quanto competitor affermati come Android, Symbian, BlackBerry e Bada hanno iniziato a presentare degli smartphone in grado di effettuare pagamenti con tecnologia NFC.

Microsoft ed Apple renderanno con ogni probabilità Windows Phone ed iOS compatibili con le modalità di pagamento in questione, a partire dall’anno venturo.

Sulla base delle analisi dei principali produttori taiwanesi, in due o tre anni gli smartphone dotati di tecnologia NFC passeranno dal 10% al 50%. Pagare con il proprio smartphone potrebbe essere una consuetudine già dal 2015: in questo modo, il portafoglio digitale, a cui Bill Gates alludeva pochi anni fa, potrebbe rimpiazzare quello tradizionale, in quanto la tecnologia NFC, basata sui micropamenti digitali velocizzerebbe l’intero procedimento di pagamento, senza la necessità di chiedere alcun PIN di conferma.

Lascia un commento