Apple potrebbe avere certificato un chip che permetterà di accedere ai dispositivi iOS sia attraverso la tecnologia AirPlay che tramite Bluetooth e WiFi. In questo modo, verrà incrementato il numero di dispositivi compatibili via wireless con l’hardware della “Mela”. L’indiscrezione proviene da Macotakara, sito giapponese, che cita come fonte un’interessante relazione Apple alla MFI (Made for iPod/iPhone/iPad) Conference di Shenzen, un incontro per produttori di accessori certificati per i prodotti Apple.

Per ora la multinazionale di Cupertino pone dei vincoli sulla tipologia di prodotti collegabili via Bluetooth.

Qualora cadessero in via definitiva le limitazioni in questione, sarebbe molto più semplice realizzare controller esterni e vari dispositivi di input. Allo stesso modo, sarebbe più facile creare prodotti hardware in grado di collegarsi ad iPhone, iPod touch e iPad

E’ possibile ottenere la certificazione soltanto se si producono accessori collegati via dock o attraverso la tecnologia Airplay. Apple avrebbe perciò l’intenzione di concedere l’accesso ad Airplay anche via Bluetooth e ciò comporterebbe lo sviluppo di prodotti wireless a prezzi più contenuti e soprattutto a minor consumo, dato che verrebbero alimentati a batteria.

Per approfondire la notizia, rimando direttamente al link di Makotakara.

Lascia un commento