Musica: iCloud, non ancora per tutti, offre i servizi iTunes Match che quindi permette di ascoltare la musica facendo uno scan delle proprie canzoni e riascoltarle su qualunque dispositivo. Costa 25$ all’anno. SkyDrive non ha servizi riguardo la musica, se non si considerano le applicazioni create per PC, xbox 360 e Windows Phone 7 che comunque non fanno parte del pacchetto SkyDrive.

Web App: SkyDrive offre l’opportunità di utilizzare applicazioni online tipo Word, Excel, PowerPoint ecc. tutte in supporto di SkyDrive. A differenza di iCloud che invece per modificare i file ha bisogno che l’utente abbia acquistato i prodotti Apple come: pages, numbers, keynote.

Chat: con SkyDrive puoi accedere a Windows Live Messenger che è diffuso su diversi sistemi operativi oltre che quelli Microsoft ed è disponibile per tanti dispositivi. iCloud offre iChat che è solo per hardware Mac, tuttavia il contatto per iChat può essere utilizzato su tanti altri client e account di altri client possono essere utilizzati su iChat. iChat risulta più aperto e meno vincolante.

Find My Phone: abbiamo già parlato di questa applicazione di Apple che permette di trovare Mac e dispositivi iOS persi o rubati. Find My Phone funziona per gli utenti iCloud e permette di avere una panoramica di dove sono i propri dispositivi Apple. Windows Phone 7 ha una funzione analoga ma per quanto riguarda laptop windows o desktop SkyDrive non offre nessun servizio di questo tipo.

Lascia un commento