I nuovi prodotti Thunderbolt vanno seppur a rilento: intanto Seagate ha messo sul mercato un adattatore portatile SATA-Thunderbolt che sarà compatibile con tutti gli hard disk esterni SATA da 2,5’’. Con questo post metteremo in evidenza le novità di questo adattatore.

L’adattatore GoFlex per Thunderbolt fa parte della serie GoFlex di hard disk esterni con adattatori di interfacce intercambiabili che consentono agli hard disk portatili di essere compatibili con varie tipologie di bus.  L’interfaccia di questi adattatori è di natura SATA da 2,5″; perciò sarà compatibile con questi tipi di hard disk.

Il CES2012 ha fatto anche da sfondo all’annuncio degli adattatori Thunderbolt da parte di Seagate: sempre a febbraio è previsto il debutto di una versione desktop di questo adattatore. Per il prezzo si parla di 199 dollari.

Il prezzo di questo adattatore è di 99 dollari: soldi a mio giudizio ben spesi dato che consente di aumentare le velocità di scrittura fino a 78.8 MBps (+40% di una Firewire 800) e la velocità di lettura fino a 79,3 MBps (quasi +13% di una Firewire 800). Nel complesso, trattasi di un “pioniere” rispetto a tutta una serie di adattatori, il cui rilascio è previsto durante il 2012.

 

Lascia un commento