La iTV di Apple debutterà con ogni probabilità entro la fine del 2012. Questo “nuovo ingresso” potrebbe dare una scossa al mercato delle TV di fascia alta, dotate di connessione alla Rete. Ciò che sembra strano, è che Samsung, stando almeno ai rumors, non sembra essere preoccupata più di tanto dalla iTV. E le parole di Chris Moseley, product manager del settore audio-video di Samsung sembrano confermare quanto scritto in precedenza: “Non abbiamo ancora visto cosa hanno realizzato, quello che possiamo dire è che non hanno 10 mila persone coinvolte nella ricerca e sviluppo in questo settore. Non dispongono del migliore scaling engine al mondo, nè la qualità di immagine che ci ha fruttato riconoscimenti più di chiunque altro”.

Samsung gode di una certa leadership nell’ambito dei televisori, ma almeno a mio giudizio non dovrebbe sottovalutare Apple che con i suoi dispositivi mobili ha costretto più volte altri “colossi informatici” ad allinearsi alle sue strategie.

Vedremo se Apple saprà affermarsi anche in questo mercato.

Questo articolo ha 3 commenti

  1. peolo

    qualsiasi prodotto apple ha “pezzi” di altre case, cioè voglio dire è difficile che non si sappia niente o che possa presentare tecnologie innovative in campo tv senza esperienza nel campo, e soprattutto senza la necessità di rifornirsi da terzi.

    1. maserator

      Indubbiamente Apple non porta nessuna novità sul punto di vista hardware nel senso che qualsiasi prodotto Apple è un assemblaggio di hardware di altre case. Eppure l’iPhone è stato la svolta per gli smartphone touchscreen, l’iPad per i tablet ecc. Apple comunque riesce sempre a condizionare e ad aggiornare il mercato anche se i “pezzi” che usa sono prodotti da altri.

  2. peolo

    un esempio:

    iPhone Primary Contractors – a partial list
    Software and design Apple
    Assembly Foxconn, Quanta, Unknown
    TFT-LCD Screen Sanyo Epson, Sharp, TMD
    Video processor chip Samsung
    Touch screen overlay Balda
    Bluetooth chip Cambridge Silicon Radio
    Chip manufacture TSMC, UMC
    Baseband IC Infineon Technology
    WIFI Chip Marvell USA
    Touch screen control chip Broadcom
    CMOS chip Micron
    NOR Flash ICs Intel, SST
    Display Driver chip National Semi, Novatek
    Case, Mechanical parts Catcher, Foxconn Tech
    Camera lens Largan Precision
    Camera module Altus-Tech, Primax, Lite On
    Battery Charger Delta Electronics
    Timing Crystal TXC
    Passive components Cyntec
    Connector and cables Cheng Uei, Entery

Lascia un commento