Se utilizzate un Mac presto scoprirete che la suite iWork forse offre più servizi di Microsoft Office, basta sapere come utilizzarli. Pages è l’analogo di Word per Mac; è molto facile da utilizzare ed intuitivo, ma se volete sorprendere i vostri amici e colleghi con qualche effetto fuori dal comune ecco un tutorial su come realizzare sfumature di colore per lo sfondo delle pagine. Per prima cosa dobbiamo coprire lo sfondo con un bel rettangolo che copra tutta la superficie del foglio. Quindi andiamo nel menù in alto: Shape (Forme) e selezioniamo un rettangolo. Lo allarghiamo e lo centriamo facendoci aiutare dalle guide che compaiono. Questo rettangolo verrà riempito con il colore gradiente.

A questo punto dovrebbe comparire in automatico la finestra delle impostazioni per il rettangolo appena fatto. Nel caso non comparisse la si trova schiacciando su impostazioni. Clicchiamo nella Tab Grafica che è la quinta da sinistra e quindi su riempimento dal menù a tendina selezioniamo “gradiente Avanzato”.

Di default compaiono i due colori: blu e bianco che si possono cambiare schiacciando sulle rispettive icone così comparirà un’altra finestra con la ruota dei colori. Se volete aggiungere colori basta schiacciare sulla scala cromatica e verrà posizionato un nuovo cursore per il terzo colore gradiente. Dallo strumento Angolo potete impostare l’inclinazione della sfumatura e il gioco è fatto.

Infine un ultimo consiglio: nella barra dei menù: Disposizione –> Blocca, serve per bloccare lo sfondo così non avrete problemi a mettere altri elementi sopra e questo rimarrà come sfondo finchè non lo sbloccherete.

Lascia un commento