Fare il backup del proprio computer non è un’azione da trascurare per evitare di perdere i propri dati a causa della rottura dell’hard disk, di un malfunzionamento del software, della perdita del computer o per errore umano. Ogni settimana solo negli Stati Uniti si rompono più di 140 mila hard disk e vengono rubati 2000 computer portatili. La cosa migliore sarebbe avere più copie di backup, una da fare giornalmente e altre invece periodiche.

backup mac time machineBackup con Time Machine: se avete Mac OS X 10.5 Lion o superiore allora avete già installato dentro il Mac Time Machine. Per utilizzare Time Machine basta che colleghiate un hard disk esterno al computer e poi bisogna andare su Preferenze di Sistema –> Time Machine e cambiare l’impostazione da OFF a ON e quindi selezionare il disco. Terrà un backup del vostro Mac ogni 24 ore e quando il disco diventa pieno i backup più vecchi vengono eliminati. Nell’interfaccia di Time Machine si può cliccare su qualsiasi elemento e Ripristinarlo. In questo modo non perderete niente e Time Machine ha un’interfaccia e un funzionamento che è fatto apposta per Mac.

backup mac time machineUn altro sistema per fare backup senza bisogno di utilizzare spazio fisico è quello di affidarsi a Backblaze. Backblaze è uno dei sistemi meno costosi e più comodi per avere un backup sempre a portata di mano dovunque si sia. Infatti il sistema funziona tipo iCloud e quindi con uno storage online. Una volta scaricato da internet il programma potete andare su Preferenze di Sistema –> Backblaze per cominciare o mettere in pausa il backup. Non si hanno limiti di spazio e il prezzo a cui viene offerto il servizio è di 3,96$ al mese per ogni computer. Quando avete bisogno del backup potete richiederlo gratuitamente e vi verra mandato un file Zip. In alternativa si può richiede una USB flash da 28 GB per 99 dollari e un hard disk da 1 TB per 189 dollari.

backup mac time machineCarbon Copy Cloner è un’ottima alternativa al posto di Time Machine. Il funzionamento è ottimo soprattutto per chi utilizza Mac OS X precedente al 10.5 e quindi non può avere Time Machine per il Mac. Funziona con una copia dell’hard disk e quindi è un po’ elaborato come sistema, sicuramente più difficile di Backblaze dove basta installare il software e registrare un account. Carbon Copy Cloner crea una copia dell’hard disk con cui è sufficiente fare un ripristino da disco esterno per recuperare tutto il proprio materiale.

Salva

Lascia un commento