La notizia è girata molto per il web: 600 mila utenti Mac sono stati colpiti da un virus noto con il nome tecnico di “OSX/Flashback.I” ma si può anche chiamare Flashback. La caratteristica di questo virus è che ci ruba tutte le informazioni di carte di credito e account per pagamenti e operazioni finanziarie. Ma prima di dichiarare la fine del mondo, ora che anche Mac è diventato vulnerabile al virus, vediamo come scoprire se siamo stati infettati.

F-secure si è occupata di capire come fare a trovare questo virus. I passaggi da fare sono un po’ tecnici e quindi forse i meno esperti avranno dei problemi. Per prima cosa bisogna aprire il terminale: Applicazioni –> Utilities –> Terminal e scrivere il seguente comando: defaults read /Applications/Safari.app/Contents/Info LSEnvironment

Se vi compare una scritta del tipo: “The domain/default pair of (/Applications/Safari.app/Contents/Info, LSEnvironment) does not exist” allora bisogna passare al secondo passaggio e scrivere sempre nel terminale questo secondo comando: defaults read ~/.MacOSX/environment DYLD_INSERT_LIBRARIES. Se vi compare sempre qualcosa di simile a: The domain/default pair of (/Users/joe/.MacOSX/environment, DYLD_INSERT_LIBRARIES) does not exist” allora siete “salvi”. In tutti gli altri casi è meglio se guardate il sito di F-secure dove potete trovare indicazioni e ricordate che il vostro computer potrebbe essere soggetto a un “controllo esterno” per questo motivo è meglio se non fate pagamenti online o accedete a siti con informazioni personali.

Salva

Questo articolo ha 4 commenti

  1. Roberto

    Sono vulnerabili tutte le versioni di osx? o solo alcune?
    Io ho un ibook g4 che uso per navigare in internet senza accendere il fisso.. mi sa che stasera controllo..

    1. maserator

      Il virus è collegato a download Java, domani pubblichiamo un articolo sugli aggiornamenti del sistema operativo OSX che ha rilasciato Apple proprio per Java. Sinceramente non penso che con un iBook tu abbia questi problemi. In caso se trovo informazioni più aggiornate ti informerò..

  2. Roberto

    Grazie mille 🙂

    Ah.. c’èun errore nella visualizzazione del modulo di risposta dei commenti.. Si vedono gli imput text, ma manca una label o qualcosa che dica cosa bisogna inserire all’interno… Cioè son dei campi di testo vuoti senza nulla..

  3. giacomo

    io ho un ipad, posso essere infetto lo stesso? cosa devo fare per controllare?

Lascia un commento