Sharp è una delle aziende fornitrici di Apple; e cioè fa parte di quelle aziende che forniscono i diversi componenti come vengono richiesti dalla società di Cupertino. Per questo motivo la notizia che Sharp abbia ricevuto un ingente ordine di display Retina non può passare inosservata.

Sharp ha infatti annunciato di aver cominciato la produzione di massa di pannelli display IGZO (indium gallium zinc oxide) di alta risoluzione. All’inizio si pensava al nuovo iPad, prima ancora dell’uscita, ma adesso ormai possiamo escludere questa opzione.  I nuovi pannelli che verranno prodotti da Sharp sono migliori perchè oltre ad offrire un’alta risoluzione richiedono minor spazio e minor potenza. In questo modo si possono realizzare schermi più sottili e che consumano meno. La diminuzione di potenza arriva fino al 90%.

Per questi motivi si pensa molto ai MacBook Pro nuovi; si parla tanto di design simile ai MacBook Air e proprio questa caratteristica potrebbe essere determinante. Minor potenza vuol dire minor necessità di batteria e quindi batterie più sottili insieme a schermi più sottili. Questa notizia potrebbe riaprire i dubbi sull’arrivo imminente di nuovi MacBook Pro.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Daniele

    “Minor potenza vuol dire minor necessità di batteria e quindi batterie più sottili insieme a schermi più sottili.”

    Ma giustamente, invece di approfittare che consumando di meno si possono avere portatili che durano qualche ora in piu, riduciamo la batteria cosi dureranno sempre poco… Complimenti, siete proprio dei geni, senza contare che se tolgono il lettore cd i loro portatili possono anche tenerseli, diventeranno solo delle carcasse inutili…
    Ma io mi chiedo cosa diavolo continuano a renderli sottili a discapito delle funzionalità, ma dove vogliono arrivare??? A poterseli infilare su per il ****?

    1. maserator

      Probabilmente in Apple pensano che la batteria dei loro computer portatili sia già più che sufficiente, o per lo meno in linea con la concorrenza. Effettivamente ci sono molte discussioni sulle batterie di iPhone e iPad ma sui MacBook molto meno.
      Per quanto riguarda il lettore cd si può sempre ricorrere ad un lettore esterno perchè ormai l’utilizzo che si fa dei cd è sempre più limitato.
      Probabilmente Apple sente come esigenza quella di fare computer sempre più sottili, io in questo sono d’accordo con te, ci sono già i MacBook Air per chi ha esigenze di avere computer portatili sottili e leggeri, almeno una linea di computer portatili “completi” (MacBook Pro) potrebbero lasciarla.

Lascia un commento