Molte persone non vogliono avere un computer o non sono abituate ad usarlo, magari le persone più avanti con l’età. Questo potrebbe comportare dei disagi nel mondo odierno, ma per fortuna c’è l’iPad. Il vantaggio dell’iPad è che è estremamente facile da usare e non così complicato come un computer anche se bisogna ammettere che non è altrettanto completo. Alla fine, però, molte funzioni del computer per la maggior parte degli utilizzatori non sono sfruttate e a questo punto allora forse conviene veramente un iPad.

Se uno compra un iPad deve pensare anche ai casi peggiori e cioè cosa succede se l’iPad non funziona, si blocca, perde i dati ecc? La verità è che in molti casi l’iPad funziona anche meglio del computer; adesso vi spieghiamo perchè. Ad esempio con il computer bisogna fare il backup. Per fare il backup ci vuole tempo e spesso anche soldi perchè difficilmente trovate software che fanno il backup in automatico su dischi esterni (Time Machine per Mac). Quindi bisogna ricordarsi di farlo periodicamente e qualche volta bisogna anche pagare per farlo: un hard disk esterno o un hard disk virtuale o software. Con iPad invece c’è la pratica funzione Backup di iCloud che quindi compie il backup in modo automatico. Basta andare su Impostazioni –> iCloud –> e attivare la funzione Archivio e Backup che è anche personalizzabile.

Se dovete fare un ripristino totale dell’iPad potreste perdere i dati, però avendo fatto il backup dell’iPad con iCloud quando riattiverete l’iPad avrete l’opzione Ripristina da Backup iCloud e così inserendo le credenziali non avrete più problemi. Come fare un Reset dell’iPad per renderlo “nuovo”? Impostazioni –> Generali –> Reset oppure si può connettere ad un computer e Ripristinare le impostazioni iniziali utilizzando iTunes. Ultima informazione: se l’iPad non da segnali di vita allora tenete premuto il pulsante di Spegnimento e Accensione per 10 secondi per fare un Ripristino forzato.

Lascia un commento