Il nuovo standard per la connettività wireless più veloce è l’802.11ac, che è decisamente più veloce rispetto all’802.11n. La differenza è che l’802.11ac trasferisce dati fino alla velocità massima di 1,3 Gbps mentre lo standard attuale non arriva neanche alla metà. Se è così veloce perchè non cambiare subito router? Semplice, perchè al momento non esistono dispositivi (pochi) che supportino questo standard e quindi sarebbe del tutto inutile.

Noi ci riferiamo in particolare ai prodotti Apple: i Mac, iPod, iPad, iPhone che comprate hanno tutti la scheda wireless per l’802.11n che è la stessa che funziona con l’AirStation. Ora, Apple difficilmente aggiornerà i suoi prodotti ad una velocità che il suo router non riesce a supportare. Quindi bisognerà aspettare che Apple aggiorni la base wireless AirStation e poi probabilmente vedremo aggiornati anche i vari dispositivi.

Ma adesso torniamo alla questione di partenza: conviene pensare di prendere un router wireless 802.11ac? Anche se il router funziona con dispositivi che supportano velocità maggiori non vuol dire che non funzioni con 802.11n o con i vecchi laptop che hanno 802.11g. I router per l’802.11ac sono già in commercio, ad un prezzo medio-alto: Netgear 199, Buffalo 179. Forse se si deve prendere un router nuovo conviene prendere uno  che supporti già la velocità dell’802.11ac, sperando che anche Apple presto faccia il salto di qualità.

Lascia un commento