I browser sono l’accessorio fondamentale dei moderni computer. Si pensa che in futuro tutti i programmi gireranno via web senza bisogno di installare niente sull’hard disk del proprio computer se non un buon browser. I browser vengono utilizzati dai clienti 24 ore al giorno e tutti i giorni alla settimana, per questo è importante valutare quale sia il miglior browser da utilizzare. Ce ne sono tanti in commercio anche se i migliori sono i soliti noti: Safari, Chrome, Firefox, Opera. Sono i 4 browser internet più diffusi e più famosi al mondo. Altri browser interessanti possono essere: iCab, OmniWeb, Camino, web browser che o sono in manutenzione o non sono aggiornati, oppure RockMelt focalizzato sui Social Network.

Per quanto riguarda l’interfaccia Chrome è veramente molto comodo unificando la ricerca e l’inserimento di URL tutto all’interno della stessa barra. Safari è utile perchè ha il collegamento con iOS e perchè con Mountain Lion porterà novità che lo renderanno al livello di Chrome. Firefox è molto comodo e veloce ma non ha una perfetta interazione con i comandi-veloci di Mac, mentre Opera ha una pratica funzione tab visiva e la possibilità di utilizzare lo zoom con il trackpad come su iPhoto.

Firefox offre tutti i plug-in che volete, rimane il re dei plug-in. Safari e Opera si stanno avvicinando a questo mondo dei componenti aggiuntivi ma sono ancora molto distanti. Chrome invece offre un web store che è una via di mezzo tra un plug-in e un app store.

Per l’accesso ai contenuti vincono Firefox e Opera che sono veramente velocissimi, permettono diverse funzioni dalla barra URL, sono quasi “intelligenti, e molto versatili. Safari rimane quello più chiaro e semplice da usare ma non c’è confronto rispetto a Firefox e Opera. Riguardo Chrome, ha la barra per la ricerca ma rimane ancora indietro per l’accesso rapido ai contenuti come preferiti, siti Top o altro.

Per bloccare i contenuti indesiderati Safari offre dei plug-in oppure le preferenze nelle impostazioni. Firefox se non ha dei plug-in rimane molto poco versatile, mentre Chrome ha una vasta gamma di impostazioni da personalizzare. Opera ha qualche possibilità di personalizzazione e facilmente accessibili e raggiungibili.

Passando alle conclusioni: sono tutti e 4 ottimi browser internet, non è facile decidere quale sia il migliore. Secondo la classifica qua sotto sono Chrome e Firefox i migliori, ma bisogna tenere presente che con Mountain Lin Safari raggiungerà la concorrenza. Opera è un ottimo browser ma che fa ancora fatica a raggiungere i nomi più noti.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. leo

    ma a voi non risulta difficolto se non impossibile visualizzare pdf su firefox? A me regolarmente e mi pare una bella fregatura.

    1. maserator

      prova a guardare nella cartella download perchè di solito firefox scarica i pdf e non li apre in una pagina staccata come invece fanno chrome o safari

Lascia un commento