Il prossimo iPhone avrà probabilmente integrato il protocollo NFC (near field communication) che gli permetterà di acquistare prodotti facendo transazioni economiche con un chip interno. È una questione di hardware e non software, quindi gli attuali iPhone non hanno questa possibilità, al massimo certe applicazioni supportano il pagamento tramite carta di credito ma il protocollo e le funzioni usate sono ben diverse anche se alla fine il risultato è lo stesso.

Questa notizia arriva dopo che Apple ha lanciato Passbook in iOS 6, che sembra un ulteriore step verso la conferma della possibilità di NFC. Con passbook i clienti possono salvare i biglietti elettronici e le informazioni di viaggio o di servizio. Molti sono scettici a riguardo ma la maggior parte degli addetti ai lavori dice che non ci sono storie, NFC arriverà su iPhone, non ci sono alternative. Se non sarà iPhone saranno altri marchi ad introdurre questa novità ma il pagamento elettronico dovrà arrivare per la fine dell’anno.

Android fornisce già i propri dispositivi con chip NFC ma manca ancora lo slancio per diffondere la funzione Google Wallet (portafoglio) che serve per il protocollo NFC. Anche per questo si pensa che iPhone per adeguarsi alla concorrenza dovrà adottare il chip NFC.

Lascia un commento