Negli Stati Uniti è importante avere la certificazione EPEAT perchè è l’ente che si occupa di certificare i prodotti ecologici. Ma avere la certificazione EPEAT non è solo un vanto morale per un’azienda americana ma è anche una possibilità in più in termini di vendite. Infatti il governo, e molte università acquistano solo materiali con certificazioni EPEAT ed è per questo che molte aziende fanno in modo che i propri standard qualitativi rispettino le indicazioni per avere questa certificazione.

Vi diciamo tutto questo perchè anche Apple partecipa al programma EPEAT avendo tutti i MacBook Pro e MacBook Air passato i test per aderire al programma EPEAT. Ma ora sembra che Apple voglia uscire da questo programma perchè ha problemi con la certificazione

Il problema per Apple sarebbe con i nuovi MacBook Pro Retina che hanno una caratteristica che ad EPEAT proprio non piace. La batteria e lo schermo sono incollati al case in modo da risparmiare spazio, è una strategia di Apple che si è rilevata vincente nel nuovo MacBook Pro Retina, ma che tuttavia complica le riparazioni e in molti casi obbliga a buttare il computer e quindi EPEAT non può dare la certificazione. Vedremo cosa penserà di fare Apple.

Lascia un commento