Continuiamo la nostra mini rassegna di novità che si trovano su Mountain Lion. Sono oltre 200 ma noi qua ci limitiamo solo ad alcune, le altre spetta a voi scoprirle!

Per quanto riguarda la funzione Hot Corner dove si attivano delle funzioni in base agli angoli di selezione, abbiamo tra gli altri anche la possibilità di aggiungere il Centro Notifiche.

Dalla pagina Sicurezza & Privacy si può accedere alle impostazioni relative alla localizzazione, o all’utilizzo dei contatti, dell’account di twitter e impostare le misure di sicurezza o di privacy che più si ritengono opportune.

Dal pannello iCloud invece si accede alle impostazioni di account per quanto riguarda tutte le diverse funzioni che sono integrate in questo servizio

Con il nuovo Mountain Lion che integra applicazioni come Game Center e Messages, sono state aumentate le misure di protezione del Parental Control.

Nelle Preferenze di Sistema –> Aggiornamento Software si può impostare che l‘aggiornamento del Software venga eseguito in automatico senza doverci più pensare.

Nel pannello Accessibilità si sono moltiplicate le funzioni, adesso il Mac con il nuovo Mountain Lion è sempre più accessibile in base alle diverse esigenze degli utenti.

Con la nuova funzione Gate-Keeper si viene avvisati quando si scarica un’applicazione che non fa parte dell’app store, o di un sito che è stato verificato dagli sviluppatori Apple. Questa funzione serve ad evitare di scaricare file pericolosi.

Ovviamente dal pannello Preferenze di Sistema –> Sicurezza & Privacy si possono configurare le impostazioni di Gate Keeper.

Si vedranno le notifiche del Centro Notifiche nell’angolo in alto a destra. In caso c’è una nuova icona di fianco a Spotlight la cui funzione è proprio quella di aprire il Centro Notifiche.

Da Preferenze di Sistema –> Notifiche si può cambiare il modo in cui vengono visualizzate le notifiche e i diversi avvisi compresi Badge e Suoni.

Dal centro notifiche è presente la funzione per mandare messaggi su Twitter direttamente dal Centro Notifiche. Funzione interessante che permette di utilizzare twitter in qualsiasi momento mentre si sta utilizzando il Mac.

Con alcune applicazioni come TextEdit o Preview si può modificare il nome del File direttamente schiacciando sul Titolo del file in alto. Stesso discorso per spostare un file, basta un click sul titolo e selezionare dalla finestra a tendina la cartella di destinazione.

Dictation è un’altra delle innovative funzioni di OS X Mountain Lion, permette di dettare testi invece di scriverli. Basta posizionare il cursore e schiacciare due volte sul tasto fn. Non tutte le applicazioni supportano questa funzione.

 

Le novità di Mountain Lion Parte 1

Le novità di Mountain Lion Parte 2

 

Lascia un commento