IDC ha ieri pubblicato i dati di vendite di Smartphone e Cellulari in tutto il mondo da parte delle più grandi aziende di telefonia mobile. I dati sono sempre positivi per Apple ma meno del previsto, in particolare si vede subito che Samsung sta crescendo decisamente di più di Apple, arrivando a quote di mercato che Apple difficilmente riuscirà a raggiungere.

Apple in questo trimestre ha venduto il 27,5% in più di smartphone. Tuttavia però questo dato non è positivo considerando che mediamente si è saliti del 42%. Questo ha portato Apple a ridurre la propria quota di mercato, passando da 18,8% del trimestre dell’anno scorso a 16,9%. IDC ha stimato che Samsung abbia venduto 50 milioni di smartphone nel secondo trimestre del 2012, quindi il 172,8% in più dello stesso trimestre dell’anno scorso.

Se invece si guarda la performance dei cellulari (che comprende anche gli smartphone), si vede subito che Samsung è anche qua al primo posto con quasi 100 milioni di unità vendute ma la crescita che prima era del 172% adesso scende a 29,7% perchè il settore smartphone traina sempre di più. Il settore cellulari è cresciuto dell’1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Quindi nel mercato globale della telefonia mobile Apple passa dal 5,1% del mercato al 6,4%, ma se si guarda lo scorso trimestre Apple era a quota 8,8%.

Lascia un commento