È probabile che Apple persegua il suo intento di eliminare i lettori ottici dai Mac. Infatti è già stato fatto su MacBook Air, su Mac Mini e adesso anche sul MacBook Pro con schermo Retina. Probabilmente Apple non si fermerà qua ma continuerà completando la linea dei MacBook Pro e si allargherà anche ai computer desktop come iMac e Mac Pro. Forse è brutto pensare ad un computer fisso da tenere in casa senza neanche un lettore cd o dvd ma Apple ha deciso di potenziare gli store online.

Infatti già adesso sul nuovo Mountain Lion si legge tra i codici che sarà supportato da nuovi modelli di iMac e Mac Pro e inoltre sembra che non avranno la possibilità di reinstallare il sistema operativo da cd. In cambio si potrà sempre farlo da un’unità USB esterna.

Apple continuerà a vendere separatamente i lettori ottici per chi volesse non rinunciarci. iMac e Mac Pro saranno gli ultimi dei Mac ad avere questa novità che potrà condizionarne l’utilizzo ma che rimane comunque un elemento di semplificazione del design e dei contenuti.

Lascia un commento