Gran parte del profitto di Apple vola via per i costi legati al personale. Il personale negli Apple Store è un costo non è indifferente visto che rappresenta circa il 22% del profitto. Quando il nuovo vice presidente alle vendite, John Browett, ha annunciato che ci sarebbero state delle riduzioni di personale o di orario, la notizia non è piaciuta.

Infatti il personale Apple ha avuto da lamentarsi, ed effettivamente non hanno tutti i torti visto che Apple è diventata quello che è ora anche grazie a loro. Inoltre gran parte del personale non è addetto alle vendite ma anche a corsi, lezioni, presentazioni, che sono utili ai clienti Apple.

Quando un cliente Apple acquista un prodotto Apple acquista tutta una serie di servizi che sono dati proprio dal personale. Mettere i corsi extra a pagamento come proponeva John Browett, vuol dire perdere clienti che già sono incerti se acquistare o meno un prodotto Apple. Di conseguenza si perdono i futuri possibili clienti Apple come i parenti o gli amici. Per questo per Apple sarebbe una grave perdita ridurre i costi relativi al personale.

Lascia un commento