Google ha di recente aggiornato Google Earth per includere i servizi in 3D anche su iOS. Ma Google non è l’unica ad occuparsi di mappe 3D, nel settore è arrivata anche Apple. Infatti dopo l’acquisizione di C3-Technologies, anche Apple adesso può vantare i suoi servizi 3D che arriveranno con l’app Mappe presente su iOS 6.

L’applicazione Google Earth 3D è disponibile per iPhone 4S, iPad 2/3 e per tutti i dispositivi Android ovviamente. Permette di visualizzare in 3D le principali città del mondo, non è ancora completo come servizio, ma come sappiamo Google non perde tempo e presto tutto il mondo sarà visualizzabile centimetro per centimetro in 3D. Inoltre Google cerca di inserire qualche servizio per la cultura, come ad esempio le descrizioni storiche dei monumenti visualizzati in 3D. 

Apple ha deciso di non utilizzare più Google Maps come App ufficiale Mappe, per evitare di favorire la concorrenza diretta. Per questo Apple ha deciso di offrire lo stesso su App Store l’app Google Maps, ma di serie iPhone e iOS avranno la nuova app Mappe. Una delle nuove funzionalità di questa app è Flyover che non è altro che la versione Apple di Google Earth 3D. Entrambe le mappe offrono un ottimo servizio, con le dovute limitazioni come ad esempio la lentezza nel caricamento delle immagini o aree che si vedono sfumate o non chiare; questi problemi verranno risolti con il tempo. Quello che può essere interessante è che l’app Mappe di Apple interagisce con strumenti come ad esempio Siri mentre Google Earth 3D ha funzioni culturali. Essendo entrambe gratuite non resta che provarle entrambe.

Lascia un commento