Ieri c’è stato un incontro importante tra i dirigenti Samsung che aveva come tematica quella di discutere del processo tra Apple e Samsung. Non ha partecipato il CEO di Samsung, Kwon Oh-hyun, perchè Samsung si trova in una posizione difficile, tra partner commerciale e rivale tecnologica di Apple; adesso vi spieghiamo.

Il fatto è che Samsung produce sia smartphone, tablet ecc. che sono rivali diretti e temuti sul mercato di Apple, sia produce i componenti hardware per Apple. La posizione di Samsung quindi è combattuta. Il CEO di Samsung si occupa prevalentemente del settore componentistica e quindi lui deve in primo luogo assicurarsi la partnership commerciale tra Apple e Samsung, con contratti che valgono miliardi di dollari. Diversi elementi hardware vengono prodotti da Samsung, a partire dagli schermi per iPhone per finire ai processori dell’iPad. 

I dirigenti che si sono ritrovati ieri invece sono delegati all’area brevetti e quindi hanno discusso su come comportarsi dopo la multa di 1 miliardo di dollari, inflitta nel processo. A questo punto si potrebbero appellare per cercare di ridurre la somma da pagare: 1,05 miliardi. Di certo però tutto questo renderebbe sempre più fragili i rapporti commerciali tra le due aziende. Infatti Apple ha già iniziato a rivolgersi alla concorrenza per la produzione di hardware. 

Lascia un commento