Dopo 3 anni dal lancio, finalmente Windows 7 è riuscito a battere Windows XP che fino ad oggi aveva tenuto la leadership mondiale come sistema operativo più utilizzato al mondo. Nel mercato mondiale Windows 7 ha una diffusione del 42,7%, mentre Windows XP ha il 42,5% dei computer desktop. NetMarketShare ha tenuto d’occhio lo sviluppo mensile dei diversi sistemi operativi, compreso Mac OS X. La diffusione dei Mac a livello di desktop è ancora molto bassa: Mac OS X 10.7 + 10.6 segnano insieme poco più del 5% di mercato.

Con questi risultati Windows può ben sperare per il futuro di Windows 8 che verrà lanciato a fine Ottobre. Windows 7 ha visto una crescita di circa un punto percentuale mese dopo mese, in verso opposto invece Windows XP che è sceso di circa un punto ogni mese. Vista invece è abbastanza stabile intorno al 6%, il sistema operativo non si è mai affermato particolarmente nel mercato.

Windows complessivamente ha circa il 92% del mercato desktop, mentre Mac OS X se si contano anche i sistemi operativi precedenti al 10.6, fino ad arrivare a Tiger: 10.4, arriva al 7% di mercato. Il restante è lasciato ad altri sistemi operativi come Linux.

Lascia un commento