Forse molti si aspettavano di vederla più in alto, ma in realtà Apple è “solo” l’ottava delle compagnie che sono cresciute di più rispetto all’anno scorso. Bè, la verità è che Apple è balzata all’ottavo posto dal 21esimo posto che aveva l’anno scorso. La crescita è dovuta sia al fattore iPhone, ma soprattutto al fattore iPad. Apple l’ultimo trimestre ha venduto 17 milioni di iPad, l’84% in più rispetto lo stesso trimestre dell’anno scorso. iPhone invece ha deluso con un aumento delle vendite di iPhone del 28% quando i mercati si aspettavano di più.

Ma non disperiamoci perchè adesso per la stagione invernale deve arrivare il nuovo iPhone, con l’evento previsto la settimana prossima. Per migliorare ancora di più la situazione potrebbe arrivare anche iPad Mini. Apple rimane comunque la più grande società degli Stati Uniti, con un profitto in crescita in 3 anni del 70% e i guadagni dalle vendite sono aumentati del 52%. 

Ma chi ricopre allora i primi posti della classifica? Colpisce il nome Cirrus Logic (secondo posto), perchè è la società che fabbrica i chipset per Apple. Si occupa di tutti i chip audio che si trovano sui diversi dispositivi Apple e grazie alla richiesta in aumento di Apple le vendite sono aumentate del 450%  mentre i guadagni dalle vendite del 39%.  Al terzo posto un altro gigante della tecnologia: Baidu che è l’equivalente cinese di Google. Baidu inoltre in Cina produce i propri telefoni e li vende con sistema operativo Android.

Lascia un commento