Se dovete modificare documenti Word su iPad ci sono diverse applicazioni che fanno al caso vostro ma preparatevi a pagare perchè difficilmente ne troverete di gratuite. Prima di tutto pensiamo se effettivamente ci serve un programma per modificare file word, perchè se ci basta leggerli allora non serve spendere soldi e iPad lo fa già in automatico, se invece vogliamo modificarli allora dobbiamo mettere mano al portafoglio.

L’alternativa consigliata da Apple è Pages che fa parte del pacchetto iWork, costa 8€ e può importare ed esportare file in formato Word. Inoltre con Pages se avete Mac e iPad trasferire i documenti è ancora più facile con iCloud. Ovviamente però esistono sempre problemi di compatibilità relativi alla formattazione. Quindi se non vi interessa la formattazione allora la soluzione offerta da Apple è da prendere in considerazione (anche per il prezzo) ma se invece siete alla ricerca di una piattaforma che sia come essere davanti a Word allora bisogna cercare altre app.

Documents To Go Premium costa 14€ ma è forse la più famosa applicazione per avere Office sui dispositivi mobili. Ovviamente non saranno disponibili tutte le funzionalità ma è di certo la più “classica”. Inoltre questa app è disponibile anche per altri dispositivi non iOS. L’esperienza nel settore e la praticità di utilizzo fanno di questa applicazione un’ottima alternativa.

Office² HD è più recente sul mercato ma non per questo meno completa. Anzi, forse a livello di grafica, di funzionalità e di offerta edit è meglio degli altri avversari e non è per niente da tenere di poco conto. Il prezzo inoltre è davvero molto competitivo: 6euro.

Se vi interessano altri programmi ci sono: Polaris Office, QuickOffice Pro HD, Smart Office 2. Potete vederli direttamente dall’App Store e valutare quello che vi conviene di più anche in rapporto al prezzo. Come funzionalità sono tutti circa simili, quindi se vi interessa modificare i testi tutti questi sono ottimi; se invece vi interessa avere funzioni di formattazione avanzata allora bisogna valutare le caratteristiche di ogni singola applicazione.

Lascia un commento