Apple del nuovo processore ha detto che è il doppio più veloce dell’A5 dell’iPhone 4S e la grafica è due volte più veloce di quella dell’A5. Ma al di là di questo cosa sappiamo di questo processore? Per i più tecnici Anand Shimpi di Anandtech aveva scritto che il nuovo processore sarebbe stato dell’ultima tecnologia in campo ARM e cioè l’ARM Cortex-A15. Sarebbe stato l’ultimo ritrovato in termini di tecnica, architettura e potenza. Ma ha scritto Sabato che ha scoperto che in realtà si è sbagliato.

Perchè Apple ha prodotto questo processore distaccandosi dai processori ARM “classici”. Ha fabbricato il processore in base alle proprie esigenze e quindi non si può ricondurre a nessun modello standard di processore ARM.

Riguardo invece al chip grafico Anand pensa che sia stato ricavato utilizzando POWERVR SGX543 di Imagination. Questa struttura interna modificata da Apple e creata appositamente per il proprio Smartphone sarebbe all’origine del fatto che la batteria per iPhone 5 dura di più che su iPhone 4S se confrontato in base alla potenza. Su iPhone 5 hanno rafforzato i nuclei periferici che così non consumano la batteria dal nucleo centrale.

Lascia un commento